REDAZIONE UMBRIA

Gubbio pareggia l'ultima amichevole con la Sambenedettese

Gubbio e Sambenedettese pareggiano 1-1 nell'ultima gara amichevole del precampionato. Entrambe le squadre cercano di segnare, ma è Tomassini ad aprire le marcature su rigore. Il pareggio arriva grazie ad una incornata di Mercadante. Una gara calda che chiude la preparazione dei rossoblù umbri in vista dell'esordio in campionato.

GUBBIO

1

SAMBENEDETTESE

1

GUBBIO (3-4-1-2) Vettorel; Pirrello, Portanova, Mercadante; Morelli (1’ s.t. Frey), Mercati (1’ s.t. Casolari), Bulevardi, Semeraro; Di Massimo (1’ s.t. Vazquez), Spina (21’ s.t. Rosaia), Udoh. All. Braglia. A disp. Greco, Tozzuolo, Signorini, Dimarco.

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1) Coco; Zobolet (31’ st. Chiatante), Sbardella (14’ s.t. Scimia), Sirri, Pagliari (1’ s.t. Orfano); Barberini (dal 14’ Pezzola), Arrigoni; Cardoni (40’ s.t. Lonardo), Alessandro (44’ p.t. Romairone), Battista (31’ s.t. Thiaw), Tomassini. All. Lauro. A disp. Pinto, Grillo, Tsechoev, Evangelisti, Pietropaolo.

Reti: Tomassini (S) al 32’ su rigore, Mercadante (G) al 36’ s.t.

Arbitro: Centi di Terni (Lauri-Cardinali)

Note: espulso Portanova al 41’ s.t; ammoniti: Sirri, Bulevardi; corner: 4-2

GUBBIO – Va in archivio anche l’ultima gara amichevole del precampionato del Gubbio. L’1-1 maturato contro la Sambenedettese, formazione di Serie D, chiude dunque il periodo di preparazione e lancia i rossoblù verso l’esordio in campionato. Braglia sceglie il 3-4-1-2, cambiando assetto rispetto al 3-5-2 visto finora, con il volto “nuovo” Spina in avanti insieme a Udoh. Lauro risponde con il 4-2-3-1, schierando Tomassini unica punta con Alessandro a ruotargli intorno. Il vero protagonista del match è il caldo, che limita l’intensità delle due formazioni: al 10° arriva la prima occasione, con Bulevardi che conclude una splendida azione corale ma Coco si supera e abbassa la saracinesca. La Samb si fa vedere con una conclusione debole di Sbardella, ma al 29° è Spina che, lanciato a rete, conclude col mancino ma non centra lo specchio della porta. Ancora Spina, al 45°, cerca il pallonetto sull’uscita del portiere ma la sfera termina alta. I rossoblù umbri si rendono pericolosi al 54° con Udoh, la cui acrobazia sfiora la traversa, e al 59°, quando ancora Spina, servito da Frey, colpisce il palo con una conclusione ravvicinata. Al 77° Portanova abbatte Romairone in area e Centi fischia calcio di rigore, con Tomassini che spiazza Vettorel e porta in vantaggio i suoi. Dura poco la gioia marchigiana, perché dopo due minuti Frey crossa al centro e Mercadante trova l’incornata vincente, sigillando il risultato sull’1-1. Lo stesso difensore ex Cesena commenta così il gol: “Era importante agguantare il pareggio, anche se nello spogliatoio siamo un po’ delusi perché volevamo vincere”.