“Hermans Festival“ in Valnerina. La bella stagione della musica antica

Cinque concerti, da stasera al primo settembre, con grandi nomi. Tra abbazie, chiese, rocche e piazzette

“Hermans Festival“ in Valnerina. La bella stagione della musica antica

Le musiciste de “Il Giardino di Delizie“ inaugurano questa sera il Festival arrivato alla ventesima edizione

Cinque concerti, da stasera al primo settembre, sempre con la missione, inseguita ormai da vent’anni, di rendere la musica antica alla portata di tutti e proporre musica medioevale, rinascimentale, barocca e classica, eseguita su strumenti originali, nelle abbazie, chiese, rocche e piazzette degli borghi della Valnerina. Torna l’Hermans Festival con un’edizione estiva che richiama i migliori esperti di questo repertorio tra ensemble e artisti internazionali. Il Festival, si apre stasera alle 21 nella piazzetta Micheli, dentro il borgo di Montefranco, in Valnerina con l’ensemble italo-polacco “Giardino di Delizie“ composto da musiciste di grande valore ed esperienza nel concerto “Musica e pensiero al di là dei confini” con il quale invitano l’ascoltatore a immergersi nel mondo dei suoni, profumi e sapori della Polonia e del suo folklore, attraverso i compositori europei e polacchi che vi hanno vissuto, lavorato o viaggiato tra il XVII e XVIII secolo: verranno eseguite musiche “alla polacca” di Telemann, Merula, Mielczewski, Schmelzer, Farina, Jarzebski. L’ingresso è sempre libero, con prenotazione consigliata alla mail: [email protected] o tramite le pagine Instagram e Facebook dell’Hermans.

Si prosegue con due concerti a Ferentillo, sempre alle 21. Giovedì 29 nell’Abbazia di San Pietro in Valle ecco “L’Offerta Musicale“ con l’Accademia Hermans diretta da Fabio Ciofini, al clavicembalo mentre 30 il Borgo di San Mamiliano ospiterà “La sonata in trio nell’Europa Barocca“ con il Trio Andrea Palladio formato da Michele Antonello, oboe, Steno Boesso, fagotto e Enrico Zanovello, clavicembalo.

Quarto concerto, sabato 31 nella Chiesa di Sant’Antonio a Torreorsina con “Weekly consort of musick“, ovvero il Violinismo italiano a Londra nella prima metà del Settecento con il Collegium Musicum Classense che schiera Karla Alejandra Bocaz Muñoz, al violino, Domenico Cerasani al liuto e chitarra barocca, Susanna Piolanti, al clavicembalo. Finale domenica primo settembre al Teatro Comunale di Arrone con il “Seicento Italiano“: protagonista Valerio Losito, violino, e i Solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana, Teresa Lombardo, violino, Jascha Parisi, violoncello e Luca Ambrosio, clavicembalo. L’Hermans Festival è realizzato con il Contributo della Fondazione Carit, Fondazione Federica e Brunello Cucinelli e Regione e con il patrocinio dei comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco, Terni.

S.C.