REDAZIONE UMBRIA

I vigili liberano un rapace Era incastrato nella canna fumaria

Sono stati chiamati dai proprietari di casa che sentivano “strani rumori“ provenire dal caminetto

Sarà stato a caccia di qualche uccellino più piccolo il rapace che è rimasto incastrato in una canna fumaria in via Flaminia vecchia. Ieri l’intervento provvidenziale dei vigili del fuoco della squadra di Foligno, intervenuti nella zona a causa di una chiamata giunta in centrale per i rumori che si sentivano dalla canna fumaria del caminetto. I vigili, una volta sul posto, hanno constatato quale era la causa del rumore: il rapace, probabilmente un astore, rimasto incastrato nel tubo mentre era a caccia di un paio di passeri usciti dalla canna fumaria. L’animale è stato liberato grazie all’intervento dei vigili del fuoco e rilasciato.

Gli astori sono rapaci di medie dimensioni, la loro lunghezza corporea è d circa 46 – 63 centimetri con un’apertura alare che va dagli 89 ai 122 centimetri. Il peso è tra gli 0,52 chili nei maschi più piccoli ai 2,2 per le femmine più grandi. Una differenza che si deve al notevole aumento di dimensioni e di peso. Le ali sono relativamente corte, ampie e arrotondate nelle punte, la coda è piuttosto lunga.

Queste caratteristiche, tipiche dei rappresentanti prevalentemente silvestri del genere Accipiter, non dànno loro una grande velocità in volo, ma una buona mobilità in uno spazio ristretto. Gli adulti sono di color marrone grigiastro nella parte superiore, bianco in quella inferiore, con una bordatura laterale marrone scura.