L’associazione “Il Bosco Sacro“ di Monteluce lancia un ricco calendario di eventi per il 2025. Si comincia martedì 4 con il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri sui negozi storici del quartiere, con la Panetteria e Pasticceria Cerquiglini. Prosegue anche il ciclo di film storici ambientati a Perugia e a Monteluce in collaborazione con il Méliès con due proiezioni previste ad aprile e settembre. A marzo ci sarà invece la presentazione del restauro del dipinto di don Nello Palloni, il cui progetto era stato illustrato lo scorso agosto.
E ancora, per quanto riguarda gli incontri sulle celebrità nei nomi delle vie del quartiere, sono previste a maggio e giugno una conversazione su Francesco Moretti, al museo Moretti-Caselli, con tanto di visita e una conferenza su Fra’ Bevignate, benedettino ed architetto della metà del XIII secolo, progettista della Fontana Maggiore.
Seguiranno nei mesi successivi una conferenza sulla figura del perugino Riccardo Schnabl Rossi a cura del giornalista e scrittore Giampietro Chiodini che ne ha ricostruito la movimentata vita e la lunga amicizia con Giacomo Puccini nel suo libro “Io sono la Belle Epoque”. E poi una mostra delle opere dei pittori cosiddetti “plenaristi“ che dipinsero Monteluce e da Monteluce nel corso dell’Ottocento risalendo da Roma durante il Grand Tour, con la collaborazione del ricercatore il pittore Franco Passalacqua. Infine a dicembre verrà presentata un’iniziativa in collaborazione con l’Università dei Sapori sulla tradizione dei dolci natalizi umbri.