SOFIA COLETTI
Cronaca

Il documentario sull’UniStranieri alla Sala dei Notari

Una storia lunga cento anni quell’Università per Stranieri, istituzione che ha segnato nel profondo la città di Perugia ed è...

Una storia lunga cento anni quell’Università per Stranieri, istituzione che ha segnato nel profondo la città di Perugia ed è ambasciatrice dell’Italia nel mondo. L’Ateneo viene celebrato con con un documentario realizzato da Tgr Umbria e Rai Umbria intitolato “Lo specchio del Mondo - 100 anni di Università per Stranieri” a cura di Alessandro Buscemi e Ivano Porfiri, curato per la parte tecnica da Francesco Fiocchi. Oggi alle 18.45 viene proiettato in anteprima dove tutto ebbe inizio, alla Sala dei Notari, con ingresso libero e aperto a tutti.

L’Università viene raccontata attraverso immagini inedite, racconti e testimonianze. Le storie, i personaggi illustri che hanno frequentato le aule di Palazzo Gallenga, ma anche i momenti difficili e le ripartenze, tra passato e futuro. Per raccontare come l’Ateneo ha avuto un ruolo strettamente interconnesso con Perugia, ma si è anche aperto anche al mondo formando personaggi noti a livello internazionale.