REDAZIONE UMBRIA

Il duo Bartolomey-Bittmann chiude “Spoleto Jazz Season“

Migration

Nelle loro performance uniscono l’eleganza della musica da camera, l’energia del rock, l’inventiva e la gioia del jazz, la profondità emotiva dei cantautori. E’ una miscela irresistibile quella proposta da Matthias Bartolomey e Klemens Bittmann (nella foto), acclamato duo di musicisti austriaci che domani sera alle 21 chiudono in bellezza l’edizione 2021 di “Spoleto Jazz Season“. Il concerto si tiene al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, con biglietti in vendita sul circuito Vivaticket o direttamente in teatro.

Bartolomey e Bittmann vengono da Vienna, culla di avanguardie musicali nel XIX e nel XX secolo per si sono imposti per il proprio modo “progressive” di comporre e per l’originale repertorio esteticamente connesso con il mondo musicale di oggi. Quello che accomuna Bartolomey (violoncello) e Klemens Bittmann (violino e mandola) è infatti la passione per la ricerca di nuove sonorità, espressa attraverso l’uso di strumenti a corda della tradizione antica, tra cui anche la mandola che per Bittmann è un elemento in grado di ampliare ulteriormente la gamma sonora.

Entrambi possiedono una formazione accademica di altissimo livello, nelle Universität für Musik di Graz e di Vienna. Nei loro pezzi, dinamica e intensità variano con sensibilità e precisione, l’energia del rock si alterna all’eleganza e all’intimità cameristiche, l’inventiva del jazz lascia spazio anche alla profondità lirica ed emotiva, ci sono richiami alla musica folk e spesso emergono anche le radici classiche, mai disconosciute. Il loro ultimo album, che verrà proposto dal vivo proprio a Spoleto, si intitola “Dynamo“ ed è il terzo di un percorso musicale di grande audacia e sperimentazione.

“Spoleto Jazz Season“ è organizzato da Visioninmusica e si chiude domani dopo i concerti del pianista Enrico Pieranunzi e del Reis Demuth Wiltgen.