REDAZIONE UMBRIA

Il musical dei ragazzi a Perugia “Me and My Girl“ sbarca al Frontone

Spettacolare chiusura, stasera alle 20.30, per il festival “Musica dal Mondo“ con più di 50 artisti tedeschi

Il celebre musical viene presentato stasera a Perugia con una produzione unica. che chiude in bellezza il festival dei cori e delle orchestre giovanili

Il celebre musical viene presentato stasera a Perugia con una produzione unica. che chiude in bellezza il festival dei cori e delle orchestre giovanili

Chiusura spettacolare per la venticinquesima edizione di “Musica dal Mondo“, il festival internazionale dei cori e delle orchestre giovanili che questa sera alle 20.30 sbarca ai Giardini del Frontone con un musical, novità assoluta del cartellone: “Me and My Girl” di Noel Gay, presentato per la prima volta a Londra negli anni ’30 e da allora proposto con successo in oltre 5mila repliche nel West End. L’ingresso è libero.

La produzione che si vedrà a Perugia nasce da collaborazione pressoché unica tra la Kettenheimer Hoforchester, l’ottetto vocale Octamonia della Kettenheimer Hof di Heidelberg, il Tübingen Saxophone Ensemble, l’Heidelberg Primavera (con l’organizzazione giovanile “Classic Scouts”) e diverse scuole di musica della regione tedesca Reno-Neckar. L’ensemble del progetto è composto da adolescenti e giovani adulti provenienti da tutto il Baden-Württemberg, che hanno preso completamente in mano l’organizzazione e la messa in scena.

In totale si potranno vedere e ascoltare sul palco del Frontone più di 50 giovani musicisti - 25 membri dell’orchestra e 32 cantanti - affiancati da tre tecnici del suono e delle luci alle prese con la storia di una giovane coppia di un quartiere operaio di Londra, Bill e Sally, la cui vita viene sconvolta quando Bill, cresciuto senza genitori, scopre che suo padre era un conte ricchissimo di cui eredita la fortuna. La direzione musicale è affidata a Moritz Pfister, un direttore d’orchestra, compositore, violinista e pianista di appena 19 anni. "Con il nostro progetto – racconta – vogliamo colmare i deficit emersi nello sviluppo artistico con cui la nostra generazione sta lottando a causa di due difficili anni di pandemia. Siamo riusciti a reclutare coach professionisti in tutti i settori rilevanti per il musical che hanno accompagnato le prove generali in piccoli lavori gruppi con i musicisti dell’orchestra e del coro e fornire loro gli strumenti necessari per padroneggiare da soli una produzione così professionale e per ottenere un risultato finale di alta qualità".

Il musical chiude nel migliore dei modi un anno ricco di eventi per “Musica dal Mondo“, organizzato dall’Agimus diretta da Salvatore Silivestro e dal Comune, con 19 spettacoli e prestigiose formazioni giovanili di orchestre e corali che hanno scelto Perugia come palcoscenico delle loro tournée.

Sofia Coletti