
Massimo Romeo Piparo presenta ad Assisi il celeberrimo spettacolo, per la volta volta al mondo ambientato tra le rovine di Roma
Il musical per eccellenza sbarca al Lyrick, nel nuovo, imperdibile appuntamento della stagione “Edizione straordinaria”. Sabato alle 21,15 e domenica alle 1715 un’irresistibile colonia di gatti umanizzati che cantano e ballano sulle rovine di Roma terrà banco in teatro con le due attesissime recite di “Cats“ (nelle foto): dopo il grande successo delle scorse stagioni con numeri record e ripetuti sold out, torna in scena la mega produzione della PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Sistina (su licenza esclusiva The Really Useful Group di Londra), firmata dal più attivo e creativo regista, produttore e adattatore di musical italiano, Massimo Romeo Piparo.
“Cats” di Andrew Lloyd Webber è uno dei più famosi musical della storia, che ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi con 73 milioni di persone e in oltre 300 città nei cinque continenti. Per la prima volta al mondo, il “Cats” di Piparo ha ottenuto dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato nella Città Eterna, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Anche in questa versione italiana, ci sono scenografie e coreografie spettacolari: il pubblico vedrà muoversi come veri felini gli artisti, tutti sottoposti a speciali e lunghissime sedute di trucco, con direzione musicale e programmazione dei suoni originali di “Cats” del maestro Emanuele Friello, scene di Teresa Caruso e costumi di Cecilia Betona che supervisiona l’intero look della trasformazione realistica, da umano a felino, del cast.
"Si tratta di un’occasione – commenta Piparo – per ribadire ancora una volta a tutto il mondo la centralità culturale e artistica di Roma, della sua storia e del fascino che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da T.S.Eliot". Lo spettacolo, dice, "è stato riadattato, restando come sempre fedelissimo alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori, e ha un’aderenza completa al gusto del pubblico italiano. I personaggi-gatti portano tutti uno stile e un carattere molto in linea con la nostra abitudine di interagire con questo animale-compagno di vita".
La stagione è organizzata da Zona Franca con direzione artistica di Paolo Cardinali, prevendite dei biglietti su TicketItalia e TicketOne. E giovedì 6 sarà la volta di Alessandro Bergonzoni con “Arrivano i Dunque“.
Sofia Coletti