REDAZIONE UMBRIA

Il piacere di ritrovarsi con i ’gemelli’ tedeschi

Finalmente, dopo due anni di stop per la pandemia, Passignano rilancia il suo rapporto con Eltville am Rhein. Quattro giorni insieme

Passignano rilancia il suo rapporto di gemellaggio con Eltville am Rhein. Da giovedì scorso a oggi la città lacustre accoglie una delegazione di amici tedeschi guidata dal primo cittadino Patrick Kunkel. Un incontro che servirà a riallacciare e rinvigorire i rapporti con la Germania. "Il 28 Luglio - spiega il sindaco di Passignano Sandro Pasquali - ricevemmo la lettera del Presidente della Repubblica Mattarella e del Presidente Federale Steinmeier che ci invitava a proseguire e rilanciare il gemellaggio tra Italia e Germania. Abbiamo superato la pandemia e finalmente possiamo vederci di persona con gli amici di Eltville am Rhein ed il caro amico sindaco Patrick Kunkel. Abbiamo organizzato un programma importante, aperto a chi vorrà intervenire che tocca vari aspetti della società".

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Europa per i cittadini di EACEA - Agenzia esecutiva europea per l’istruzione è la cultura. Si è svolto il ricevimento ufficiale delle istituzioni presso la Rocca, con l’intervento anche dei ragazzi del CCRR di Passignano sul Trasimeno, a cui è seguita presso l’Area Ex SAI - lungolago Ambrosini la Festa dell’albero con i bimbi della scuola e Intitolazione Parco della Solidarietà. Sempre in collaborazione con la Scuola Dalmazio Birago e Tsa nel pomeriggio di venerdì si è parlato di cambiamenti climatici, raccolta rifiuti e buone pratiche amministrative. Poi alle Scalette del Castello c’è stato l’incontro con i delegati dei Borghi più belli della Terra. È seguita una dimostrazione del Palio delle barche. In serata visita guidata a Castel Rigone in compagnia dello storico Giovanni Riganelli.

Il programma è poi proseguito ieri con una visita al Palazzo della Provincia e un incontro con gli amici tedeschi di Perugia. Infine oggi escursione ad Isola Polvese e incontro con la Cooperativa Pescatori Lago Trasimeno. A chiudere il concerto della banda cittadina. Passignano riallaccia così i rapporti con Eltville am Rhein, dopo due anni di pandemia. Un passo significativo per per far ripartire gli scambi italo-tedeschi.