Il Liceo Frezzi-Beata Angela apre una finestra sulla contemporaneità, passando dal cineforum ad una serie di incontri di approfondimento sui temi d’attualità. Si chiama ‘Laboratorio del tempo presente’ l’ultima iniziativa del Liceo folignate. Si partirà domani alle 10, presso la Sala Faloci Pulignani di Palazzo Trinci, per un appuntamento con l’onorevole Gero Grassi e la sua narrazione del “Caso Moro“.
Gero Grassi avrà a disposizione una particolare platea del “Frezzi“, ovvero gli studenti tutti delle classi quinte che ascolteranno i retroscena inquietanti del caso Moro. "Un incontro prestigioso e da non perdere con l’onorevole Gero Grassi, componente della Commissione d’inchiesta parlamentare sul “Caso Moro“, una forza d’uomo, preparato, puntuale, emotivamente coinvolto nel caso Moro. Un racconto della storia d’Italia, con i documenti di stato. Una conferenza aperta comunque a tutta la cittadinanza, per comprendere al meglio quello che è stato il caso che ha scosso e cambiato profondamente le sorti dell’Italia", spiega la dirigente scolastica Maria Marinangeli.
Oltre a questo, a primavera, partirà il cineforum ‘Ombre del Novecento’, in cui gli studenti potranno conoscere le grandi storie del tempo, dalla tragedia del Vajont, ai “Cento Passi“ di Peppino Impastato, fino alla strage di Ustica. L’incontro di domani va comunque nella direzione di questo spazio rivolto alla contemporaneità, con uno degli animatori dell’ultima commissione d’Inchiesta sulla tragica vicenda di Aldo Moro. Gero Grassi è anche l’autore di diverse pubblicazioni sulla drammatica storia del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro e della strage degli uomini della scorta.