REDAZIONE UMBRIA

Il ritorno di ’Re Tartufo’. La Mostra prolungata conquista gli operatori

Nuovo weekend con la trifola che ha invaso Gubbio: la base agli Arconi. Show degli sbandieratori, lezioni di cucina e l’incontro tra cibo e cultura.

La Mostra del tartufo in corso per il secondo fine settimana nel centro storico di Gubbio

La Mostra del tartufo in corso per il secondo fine settimana nel centro storico di Gubbio

È tornata ieri in città la 43ma edizione della Mostra Mercato del tartufo e dei prodotti enogastronomici di Gubbio. Quest’anno, infatti, una delle novità introdotte è quella del prolungamento della Mostra per due ulteriori weekend oltre a quello iniziale. Una proposta accolta con entusiasmo anche dai titolari degli stand, molti dei quali hanno rinnovato la propria permanenza per questo fine settimana dopo il successo del primo; almeno per ieri, però, non si è riproposta la folla vista lo scorso weekend, trainato anche dal "Ponte di Ognissanti".

Il programma di questo secondo atto della Mostra è partito ieri alle 9:30 con l’apertura degli stand presso gli Arconi di via Baldassini e proseguito poi con uno degli appuntamenti più attesi della due giorni: lo show cooking con Anna Moroni. Un incontro partecipato in cui il volto noto della tv – soprattutto per il programma su Rai 1 "La prova del cuoco" – accompagnata dallo chef eugubino Andrea Cesari ha preparato diversi piatti locali a base ovviamente di tartufo, interagendo anche con il pubblico, al contempo curioso e goloso. La stessa Moroni ha dichiarato che è molto legata alle tradizioni eugubine, poiché ha trascorso la sua gioventù in questo territorio, in particolare a Mocaiana, dove la cuoca Costantina le ha insegnato molte ricette, tra cui l’immancabile e tradizionale friccò che la Moroni spesso cucina.

Nel pomeriggio altro show cooking con lo chef Daniele Pidone mentre la sera, alle ore 20:30, si è svolta la cena "Assaggi di storia", in cui le portate prendono spunto dalle collezioni storiche del museo coniugando storia e cultura. Oggi, dopo l’apertura degli stand e l’esibizione degli sbandieratori in Piazza Grande (ore 11), l’appuntamento è fissato per mezz’ora più tardi per la presentazione del libro "Truffle/Truffe. Una storia di grandi passioni" a cura di Lorenzo Diamantini, che unisce scienza e cultura nel segno del tartufo. Nel pomeriggio, poi, spazio a "La Petenata": un nuovo dolce creato dal pasticcere Andrea Rossi, frutto di ricerche che hanno portato alla luce tracce di antiche ricette e procedimenti, ingredienti, spunti e suggerimenti. Un prodotto unico ed espressione del nostro territorio, che sarà presentato alle ore 17 presso il Centro Servizi Santo Spirito.

Federico Minelli