ALESSANDRO ORFEI
Cronaca

Il sindaco Zuccarini ha deciso. Ecco la Giunta, Meloni ancora vice

Rivoluzione-deleghe. Dentro i “nuovi“ Schiarea e Leoni. A Giuliani il Turismo, Barili all’Urbanistica; a Cesaro i Lavori pubblici

Il sindaco Zuccarini ha deciso. Ecco la Giunta, Meloni ancora vice

Il sindaco Zuccarini ha deciso. Ecco la Giunta, Meloni ancora vice

di

Due assessori a Fratelli d’Italia, forte del 17 per cento e con sei consiglieri comunali eletti; due alla Lega, che può contare su tre consiglieri, quasi il 10 per cento e il sindaco; uno a Forza Italia, che conferma il vicesindaco, uno a ’Più in alto’ e uno a ‘Zuccarini sindaco’. Così il sindaco Stefano Zuccarini chiude la settimana di consultazioni con la giunta che, se da un lato conferma cinque nomi su sette rispetto al primo mandato, dall’altro riserva profonde novità relativamente alle deleghe. Un vero giro di valzer che scambia le competenze di ciascuno. Riccardo Meloni, vicesindaco uscente di Forza Italia, vede confermata la carica: per lui meno deleghe, ma arriva quella al Bilancio. Marco Cesaro, assessore uscente di Fratelli d’Italia, titolare dell’Urbanistica, è il nuovo responsabile dei Lavori pubblici. Decio Barili, assessore uscente alla Cultura della Lega, sul quale si sarebbe spesa anche la Tesei, diventa il titolare dell’Urbanistica.

Confermata nella casella che aveva occupato nei primi cinque anni l’assessore al Turismo Michela Giuliani, in quota Lega. Alessandra Leoni, il secondo nome di Fratelli d’Italia e neoeletta in Consiglio comunale, sarà la nuova assessora alla Cultura. Per l’assessore uscente al Bilancio, Elisabetta Ugolinelli, eletta con la lista ‘Stefano Zuccarini sindaco’ c’è la delega all’Istruzione. Lorenzo Schiarea, presidente del Consiglio comunale nel primo mandato, diventa assessore alle Politiche sociali. Il sindaco ha scelto di tenere per sé le deleghe a: sicurezza, polizia municipale, elaborazione nuovo Piano regolatore, Sanità e personale. La scelta finale è stata di assessori tutti interni, premiati dalle urne. Due i nuovi: Lorenzo Schiarea e Alessandra Leoni ma profonde le novità in relazione alle competenze. Con ogni probabilità, a questo punto, il presidente del Consiglio comunale sarà Giuseppe Galligari, il terzo nome di Fratelli d’Italia entrato nel toto assessori.

Alla luce delle nomine, tutte interne, cambia anche il consiglio comunale. Al posto di Schiarea entra Federica Piermarini, al posto della Elisabetta Ugolinelli ci sarà Pierfrancesco Pinna. Gli scorrimenti della Lega riporteranno in consiglio Riccardo Polli e Marco De Felicis. Con lo scorrimento di Meloni in Forza Italia, entrerà Michele Bortoletti. Con i due scorrimenti di Fratelli d’Italia i nuovi ingressi saranno Gianluigi Aquilini e Gabriele Marchesi.