Il vicesindaco di Ferdinandi. Pierini rompe gli indugi: "Sarà una vera avventura"

L’ex direttore della Galleria Nazionale conferma la volontà di tornare a Palazzo dei Priori: alla sindaca è bastata una telefonata per convincerlo.

Il vicesindaco di Ferdinandi. Pierini rompe gli indugi: "Sarà una vera avventura"

Il vicesindaco di Ferdinandi. Pierini rompe gli indugi: "Sarà una vera avventura"

"Sarà una vera avventura". Sono le prime parole del neo vicesindaco di Perugia, Marco Pierini. Le ha scritte sulla sua pagina Facebook ringraziando i tanti che in queste ore gli fanno i complimenti e aggiungendo un sacco di like e cuori a chi gli augurava buon lavoro. Formalmente la nomina da parte della sindaca, Vittoria Ferdinandi, non c’è stata ancora. Ma nei fatti lui ha detto sì alla richiesta che proprio la prima cittadina le ha rivolto nei giorni scorsi, confermando con quelle brevi frasi che da lunedì prossimo lascerà Siena per tornare a Perugia.

E’ bastata infatti una telefonata, una ventina di minuti, per convincerlo. Ma Pierini a dire la verità non ha avuto mai dubbi. Conosce la sindaca da quando era direttore della Galleria nazionale: lei, infatti, ha effetuato alcuni servizi di catering con la sua attività di ristorazione. E Pierini apprezzò moltissimo la scelta di Ferdinandi di far lavorare alcune persone con problemi psichici anche durante i servizi per la Galleria. E da lì è nata un’intesa che è poi sfociata nella proposta della neo sindaca. A quanto pare una scelta – quella di nominare Pierini – che il Partito democratico non ha digerito fino in fondo, anche se dagli incontri i malumori non sarebbero emersi. Alla fine però Ferdinandi non ha ceduto alle pressioni per il numero 2 di Palazzo dei Priori e ha deciso per l’ex direttore della Gnu.

Intanto emergono i particolari realtivi alle deleghe dei nove assessori della Giunta Ferdinandi. Francesco Zuccherini del Pd avrà un incarico pesante, quello dell’Urbanistica e dei Lavori pubblici: deleghe molto molto impegnative non c’è dubbio. Costanza Spera, anche lei de Dem, avrà gli affari Affari sociali. Ad Andrea Stafisso (Azione) andrà lo Sviluppo economico, la transizione digitale e i rapporti con enti di alta formazione (Università). Per David Grohmann, lista civica della sindaca, confermate le deleghe di Ambiente, aree verdi e parchi (ma se ne potrebbero aggiungere altre dato), Pierluigi Vossi di Alleanza Versi e Sinistra, si occuperà di Sport e associazionismo, Fabrizio Croce potrebbero occuparsi della cultura nei territori, di centro storico, economia di prossimità e vita notturna. Francesca Tizi dovrebbe avere il Personale. Ci sono ancora le deleghe pesanti come quelle sulla Scuola e la Mobilità, sulle quali Ferdinandi avrebbe già deciso.

Michele Nucci