ALESSANDRO ORFEI
Cronaca

Impianti eolici, “non idonea“ la Fascia appenninica

Foligno, mozione approvata in consiglio regionale

Foligno, mozione approvata in consiglio regionale

Foligno, mozione approvata in consiglio regionale

FOLIGNO La Fascia appenninica sarà area non idonea per la realizzazione di impianti eolici. Lo ha stabilito la mozione approvata ieri dal consiglio regionale, votata dai consiglieri di maggioranza (la minoranza aveva abbandonato l’aula nei punti precedenti) e votata dalla seconda commissione all’unanimità. La mozione prendeva le mosse dalla petizione popolare ‘No agli impianti eolici sull’appennino, difendiamo l’Umbria cuore verde d’Italia’, firmata da circa 7 mila cittadini.

Attraverso questo atto di indirizzo viene impegnata la Giunta regionale ad "adottare tutti gli strumenti di programmazione e pianificazione utili, da un lato, a preservare e salvaguardare le risorse paesaggistiche, culturali ed ambientali, dall’altro a soddisfare le esigenze di produzione di energia da fonti rinnovabili; assumere un fattivo coordinamento della gestione ambientale, anche alla luce della frammentazione del sistema tra competenze e normative nazionali, regionali e comunali, in modo da creare percorsi condivisi e integrati con tutti gli enti competenti (tra cui Comuni e Province); attuare un percorso che assicuri la partecipazione dei Comuni interessati, finalizzata all’individuazione di soluzioni condivise, attesa la incidenza dell’installazione di impianti eolici sulle comunità locali".

Soddisfatto del lavoro l’assessore Thomas De Luca: "Si tratta di una tematica di assoluta attualità e cogenza. Gli impianti e la loro implementazione deve essere governata".