REDAZIONE UMBRIA

Impiegava clandestini nei vigneti

Denunciato imprenditore per violazioni salute e sicurezza sul lavoro a Bettona. Extracomunitari impiegati senza regole, sanzioni amministrative previste.

Impiegava clandestini nei vigneti

Operazione effettuata dai carabinieri

BETTONA (Perugia)

Violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: i carabinieri insieme al Nucleo ispettorato del lavoro di Perugia hanno denunciato un imprenditore titolare di un’azienda attiva nella coltivazione di vigneti, dove alcuni extracomunitari lavoravano in qualità di operai. Per l’uomo, inoltre, sono state previste anche sanzioni amministrative per un totale di circa 15mila euro. Nello specifico, nei controlli effettuati per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro irregolare, i militari hanno effettuato un’ispezione in un’azienda agraria della zona di Bettona che opera nel settore della coltivazione di vigneti, presso la quale alcuni extracomunitari lavoravano in qualità di operai.

Sono state riscontrate violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; in particolare il legale rappresentante dell’azienda è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia per le mancate nomine del responsabile del servizio di prevenzione, del medico competente e della preventiva sorveglianza sanitaria.

Inoltre, alla luce della situazione e delle inadempienze riscontrate, sono state elevate sanzioni amministrative dell’importo complessivo di circa 15mila euro per inosservanze punite con sanzioni pecuniarie.