Imprenditoria femminile “Phenomena“, le aziende top. Severini tra le pioniere del vino

L’iniziativa offre la possibilità di incontri tra le manager che operano nei settori del fashion e dell’agroalimentare. La Camera di Commercio: "Puntare sempre di più sulle aziende rosa".

Imprenditoria femminile  “Phenomena“, le aziende top. Severini tra le pioniere del vino

Imprenditoria femminile “Phenomena“, le aziende top. Severini tra le pioniere del vino

C’è anche una rappresentanza umbra a fare da ambasciatrice al made in Italy di qualità nel settore agroalimentare e della moda. Cioccolaterie Vetusta Nursia (food), Dolys’ Confezioni – Meera (fashion), Domina (food); Geofood (food), La Valletta (food), La Veneranda (food); Muusa (fashion), Tenuta di Freddano (Food) sono le otto aziende della nostra regione che hanno partecipato a “Phenomena 2024”, il Salone dell’imprenditoria femminile dove viene riconosciuto il valore e il lavoro che fa capo alle donne. Un’iniziativa del sistema camerale aperta a tutte le regioni d’Italia, che si è tenuta a Pescara, presente, per la Camera di Commercio dell’Umbria, il segretario Generale Federico Sisti. "Una delle attività della strategia camerale - dice Sisti – è valorizzare la sostenibilità, anche dal punto di vista socioculturale e puntare sulle imprese rosa di questi territori rafforza ulteriormente il significato del Salone. Ciò dimostra come Phenomena stia crescendo, non solo in termini di numeri, ma anche in qualità e prestigio".

Il Salone, che fino all’anno scorso era riservato esclusivamente alle donne del Mezzogiorno, quest’anno si è avvalso della partnership di Mirabilia, il network delle Camere di Commercio sui cui territori insistono i patrimoni dell’Unesco, segnale che c’è sempre più attenzione all’universo femminile. Phenomena è anche l’occasione per premiare il talento e la creatività delle imprenditrici, assegnando un riconoscimento a quattro donne che si sono distinte nel fare impresa, in campo culturale e del sociale. Tra le quattro premiate, l’umbra Maria Teresa Severini, imprenditrice di successo e co-titolare dell’azienda vitivinicola Lungarotti. Severini è stata una pioniera: tra le prime italiane laureate in enologia, la sua leadership ha rivoluzionato il comparto vitivinicolo locale, tanto che l’etichetta Lungarotti è ormai famosa anche fuori dei confini nazionali.

Silvia Angelici