STEFANO CINAGLIA
Cronaca

In due mesi ritirate ben 32 patenti. Alcol, droga e guida pericolosa

Il bilancio dell’attività dei carabinieri tra febbraio e marzo con il nuovo codice della strada. Tredici denunce

Controlli dei carabinieri

Controlli dei carabinieri

Con il nuovo codice della strada tra febbraio e marzo i carabinieri hanno ritirato 32 patenti, rispettivamente 14 a febbraio e 18 a marzo, in quest’ultimo mese con 9 persone denunciate. "Dall’entrata in vigore delle nuove norme del codice della strada, i servizi di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale sono stati ancor più mirati alla prevenzione di quei comportamenti che generano pericolo e possono causare incidenti, in particolare la conduzione di automezzi e motocicli in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti", fa sapere l’Arma provinciale.

Anche a marzo, attraverso appositi servizi svolti in tutto l’arco giornaliero, spesso concentrati in orario serale e nei week-end, con l’utilizzo di etilometro per la misurazione del tasso alcolemico e di test salivari per verificare preliminarmente l’assunzione di sostanze stupefacenti, sono state denunciate 6 persone per guida in stato di ebbrezza e 3 per essersi rifiutate di sottoporsi agli accertamenti clinici sull’assunzione di stupefacenti dopo esser risultati positivi al test preliminare. A tutti 9 i denunciati sono state contestualmente ritirate le patenti. Altre nove patenti sono state ritirate per condotte di guida pericolose, in particolare sorpassi vietati; per un conducente sorpreso alla guida con patente sospesa è invece scattata la revoca del documento.

A febbraio erano state denunciate quattro persone per guida in stato di ebbrezza, una delle quali anche per essersi rifiutata di sottoporsi al test antidroga. Nello stesso periodo erano state ritirate quattordici patenti per condotte di guida pericolose.