Torna ad essere la cornice di uno dei giorni più belli per le coppie: nella chiesa di San Francesco riprende la possibilità di celebrare matrimoni.
Dopo quasi 5 anni, grazie a una convenzione fra la Parrocchia di San Francesco e l’associazione "Le Rose di Gerico", dal prossimo mese di agosto chi vuole potrà tornare a sposarsi nella chiesa, uno dei simboli della città.
Era il 31 dicembre 2016 quando il Capitolo Straordinario provinciale dei Frati Minori conventuali decise di lasciare la parrocchia di San Francesco e di lasciare il Convento. Un addio arrivato a giugno 2017. "Una decisione difficile, dettata solo dalla necessità di un riordino all’interno della provincia dell’Ordine che ha portato alla chiusura di diversi conventi in tutta Italia, tra i quali anche quello di Città di Castello" dissero i frati.
La parrocchia venne affidata a un parroco, mentre alcune celebrazioni vennero annullate. Ora potranno riprendere. Intanto oggi la chiesa torna ad essere protagonista di un momento di preghiera, perché ricorre la memoria di sant’Antonio di Padova.
A Città di Castello la devozione al santo taumaturgo ha il proprio centro nella chiesa di San Francesco, dove la messa sarà celebrata alle ore 11 e alle ore 18. Un altro momento per poter tornare a un ulteriore assaggio di ’normalità’,