STEFANO CINAGLIA
Cronaca

Incassa due milioni con un ’Gratta e vinci’

Supervincita in tabaccheria con un biglietto da dieci euro. Il fortunato è un giovane filippino che ha fatto perdere le proprie tracce

di Stefano Cinaglia

Due milioni con un ’gratta e vinci’ di dieci euro. Il sogno recondito di ognuno si è concretizzato, quasi tre mesi fa , per un giovane filippino. Vincita record in una tabaccheria , dove con un Gratta e vinci del tipo "50x Nuovo" appunto da dieci euro un fortunato cliente ha portato a casa un montepremi da due milioni di euro. Il fatto risale alla fine del 2021, tra gli ultimi di novembre e i primi di dicembre, ma è stato reso noto solo ieri dal titolare dell’attività di via Battisti, Patrizio Proietti, anche per rispettare l’iniziale richiesta del vincitore.

"Un cliente abituale di origine straniera, che però da un pò di tempo non ho più visto" spiega lo stesso Proietti. Secondo il quale "si tratta della più alta vincita in assoluto registrata a Terni, almeno negli ultimi anni". A portare fortuna al vincitore il 17, numero sotto il quale, grattando, erano ’nascosti’ i due milioni. "Quando l’uomo è arrivato con la moglie e con il biglietto in mano, per capire come riscuotere la somma, vedere la loro emozione negli occhi è stata molto bello" prosegue il tabaccaio. "E anche io - conclude - ci ho messo un pò prima di realizzare". In base all’applicazione della tassa sulle vincite, del 20 per cento e prelevata direttamente alla fonte dall’istituto di credito in cui l’uomo ha portato il biglietto vincente, al fortunato giocatore verranno corrisposti per la precisione un milione e 600mila euro.

Insomma un colpo grosso che sicuramente ha cambiato la vita di un’intera famiglia tant’è che del vincitore, prima cliente abituale della Tabaccheria Battisti, dal giorno della maxivincita non si sa praticamente più nulla. Di certo lui non noi è più visto. Dovrà ringraziare in eterno il numero 17, che mai come stavolta è stato sinonimo di fortuna. La supervincita risale a quasi tre mesi fa ma la festa nella Tabaccheria Battisti è scoppiata solo ieri quando l’attività ha deciso di comunicare via social la vincita. Il vincitore come detto è noto, almeno ai titolari dell’esercizio: è un filippino di circa trent’anni, cliente abituale, che dal momento della vincita però non si è più visto. Lo conferma il titolare della Tabaccheria, Patrizio Proietti, che ha diffuso via social solo oggi la notizia.

"Il cliente ci aveva chiesto di posticipare l’annuncio – spiega Patrizio – e abbiamo assecondato i suoi desideri. Era un cliente abituale, da allora non si è più visto". E’ stato generoso con voi? "Che dire – continua Patrizio ridendo – , non direi proprio. A parole ci ha ringraziato tanto, ma per il resto niente di niente". Il biglietto vincente, pubblicato via social ed esposto sul bancone del locale in foto, è stato portato direttamente all’incasso in banca dal vincitore.