REDAZIONE UMBRIA

Incontri culturali a Spello: focus su Umberto Gnoli e la tutela in Umbria

Convegno a Spello su Umberto Gnoli, storico dell'arte, presso il Palazzo Comunale. Evento organizzato da Soprintendenza e Crhack Lab.

SPELLO Secondo appuntamento del ciclo di incontri culturali ‘I protagonisti e i luoghi della tutela in Umbria’. Questa volta sarà il comune di Spello ad ospitare il convegno di studiosi nazionali.

La giornata si svolgerà presso il Palazzo Comunale, Sala dell’Editto di Spello, giovedì prossimo dalle 9.30 alle ore 18.30 e sarà introdotto dai saluti del sindaco Moreno Landrini, di David Pieroni, vicesindaco e assessore alla cultura, Giuseppe Lacava, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Paolo Russo, presidente Crhack Lab Foligno 4D.

Un intervento di Antonella Pinna, dirigente del Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria, concluderà la giornata di studi, che segue quella sulla figura di Achille Bertini Calosso tenutasi lo scorso anno nell’Abbazia di Montelabate di Perugia.

Quest’anno la figura su cui convergeranno gli studi è quella di Umberto Gnoli (1878-1947), uno dei più significativi storici dell’arte e museologi italiani, noto per il suo approccio innovativo e il profondo impatto sulla ricerca e la salvaguardia del patrimonio culturale dell’Umbria.

L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e l’associazione culturale Crhack Lab Foligno 4D e conta diversi patrocini.