’Insula Romana’. C’è la scelta dei vincitori

L'edizione 47 del premio 'Insula Romana' a Bastia Umbra vede la scelta dei vincitori della sezione poesia inedita dedicata ai viaggi di Marco Polo. La giuria popolare selezionerà tra le cinque finaliste, con premiazione prevista per il 17 novembre 2024. Saranno assegnati anche altri riconoscimenti, tra cui il Premio Cultura Umbra a Brunello Cucinelli.

’Insula Romana’. C’è la scelta dei vincitori

BASTIA UMBRA – Entra nel vivo l’edizione numero 47 del premio ’Insula Romana’, organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Giovedì 17 ottobre, alle ore 21, nella Sala Espositiva delle Monache Benedettine, è in programma la serata di scelta dei vincitori della sezione poesia inedita del riconoscimento.

Durante la serata la giuria popolare, composta da 100 membri, sarà chiamata a scegliere i vincitori tra le cinque finaliste, selezionate dalla giuria tecnica, coordinata da Jacopo Manna e composta da Jane Rebecca Oliensis, Valter Papa, Marinella Amico e Aurora Panzolini. Anche quest’anno il Premio ha riscosso particolare successo a livello nazionale; sono infatti pervenute oltre 150 poesie da tutta Italia a dedicate al tema dei viaggi di Marco Polo, in occasione del centenario della sua morte. Gli autori delle poesie vincitrici saranno premiati durante la serata finale del Premio Insula Romana 2024 che si svolgerà domenica 17 novembre 2024 dalle ore 17 presso la Sala congressi del Centro Umbriafiere Maschiella.

Nel corso della suddetta serata saranno consegnati anche il Premio Roberto Quacquarini alla pittura, il Progetto Lettura, dedicato agli alunni della Scuola Media e il Premio Pascucci, riservato ai giovani ragazzi bastioli che si sono diplomati con il massimo dei voti a giugno scorso. Infine durante la serata finale sarà assegnato anche il Premio Cultura Umbra 2024 a Brunello Cucinelli che si è ampiamente distinto nella promozione della cultura in tutte le sue forme.