Ivan Maffeis è il nuovo arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve

L'ex portavoce della Cei era parroco a Rovereto. Bassetti: "Gli auguro di poter donare tutto se stesso"

Il nuovo Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis

Il nuovo Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis

Perugia, 16 luglio 2022 - Nominato il nuovo Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, è don Ivan Maffeis. "Vengo fra voi per mettermi in ascolto di questa preziosa terra di santi e di bellezza, della quale chiedo con umiltà di divenirne figlio; vengo per amare questa Chiesa con tutte le mie forze, in un servizio di preghiera e di dedizione; vengo per condividere - alla luce del Vangelo di Gesù Cristo - 'le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce di ciascuno. Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa che è in Perugia", queste sono le prime parole, affidate ad una lettera, del nuovo vescovo nominato per volontà di Papa Francesco. Maffeis è il tredicesimo arcivescovo di Perugia. Il primo fu il successore di papa Pecci, mons. Federico Foschi, e l'ultimo il cardinale Gualtiero Bassetti.

Il nuovo arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve succede quindi a Bassetti. E alla presenza anche dell'arcivescovo emerito Bassetti - oltre che del Clero, dei diaconi, dei religiosi e religiose, dei seminaristi, dei direttori e responsabili degli Uffici e Servizi diocesani e dei collaboratori di Curia e di rappresentanti delle Istituzioni civili, militari e del mondo accademico - a dare l'annuncio è stato l'amministratore diocesano mons. Marco Salvi nella mattinata di sabato 16 luglio nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia, in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede e l'Arcidiocesi di Trento. 

È stata poi data lettura della sua biografia oltre che del messaggio di saluto del nuovo arcivescovo. "Con un pensiero affettuoso vorrei raggiungere in particolare i presbiteri, i religiosi e le religiose; quindi, i malati e quanti, per le ragioni più diverse, sono feriti dalla vita e preoccupati per il futuro. Ai rappresentanti delle Istituzioni civili assicuro il contributo della comunità ecclesiale nella ricerca e realizzazione del bene comune. Vengo sereno e fiducioso, pur nella consapevolezza della sproporzione tra ciò che sono e la responsabilità che assumo: possano la vostra preghiera e la vostra fraternità accorciare tale distanza e aiutarci a camminare insieme. L'Ausiliatrice, patrona di Rovereto - che a Perugia è venerata come Madonna delle Grazie, ci accompagnerà". Don Maffeis - è stato ricordato durante la cerimonia - ha avuto modo di conoscere la realtà ecclesiale che si appresta a guidare nel ricoprire gli incarichi di direttore dell'Ufficio nazionale delle Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana (Cei) e di sottosegretario della stessa Cei. L'arcivescovo eletto si è riservato nei prossimi giorni di fissare e rendere nota la data della sua consacrazione episcopale e presa di possesso dell'Archidiocesi. 

 

Le parole di Gualtiero Bassetti

"Questa Chiesa ha bisogno di un pastore con il profumo delle pecore e mi auguro che tale sia don Ivan Maffeis. Al nuovo pastore di questa Chiesa, che per quasi tre anni è stato mio prezioso collaboratore alla Cei, auguro di poter donare tutto se stesso come ha fatto nei delicati impegni pastorali che è stato chiamato a svolgere": sono le parole che il cardinale e arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, ex presidente della Cei, ha pronunciato dopo la nomina del parroco di Rovereto a nuovo arcivescovo della comunità diocesana perugino-pievese. Il cardinale Bassetti, presente alla cerimonia di annuncio questa mattina nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia, ha anche ringraziato l'amministratore diocesano Mons. Marco Salvi: "Esprimo la mia gratitudine per i suoi quasi tre anni di ministero episcopale che ha speso per noi con generosità ed intelligenza". 

 

La presidente della Regione

"A nome di tutta la comunità umbra do un caloroso benvenuto a don Ivan Maffeis, nuovo arcivescovo metropolita della arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve". E quanto ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, alla notizia della nomina di don Maffeis. "Siamo certi che il nuovo arcivescovo, che succede al cardinale Gualtiero Bassetti e con il quale ha collaborato all'interno della Cei, saprà portare, così come fatto dal suo predecessore a cui va ancora il nostro sentito ringraziamento, un fondamentale contributo nella ricerca condivisa del bene comune per la nostra collettività . A lui, da parte mia, della Giunta e tutti i cittadini che rappresento - ha concluso Tesei - vanno le più sincere felicitazioni e gli auguri per il suo nuovo impegno pastorale".

 

La presidente della Provincia

La presidente della Provincia Stefania Proietti, a nome personale e dell'amministrazione provinciale, saluta con gioia la nomina di don Ivan Maffeis a nuovo arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve. "La Provincia di Perugia - ha affermato la presidente Proietti - si congratula con don Ivan Maffeis e augura a Sua Eccellenza un cammino in concordia e preghiera con il popolo della Chiesa perugina-pievese. Lo accogliamo in fraternità e le siamo vicini nella sua missione episcopale, annunciando che saremo presenti il giorno della consacrazione episcopale e presa di possesso dell'Archidiocesi". Un messaggio di felicitazioni anche a nome della comunità di Assisi, di cui la presidente Stefania Proietti è sindaco: "Assisi è la città di San Francesco, la città della pace e della spiritualità, e non può non salutare con affetto l'incarico del nuovo Pastore dell'Archidiocesi Perugia-Città della Pieve".