REDAZIONE UMBRIA

La Casa della salute verrà ’curata’: "L’ex Dispensario sarà ristrutturato. Lo stabile ospiterà uffici sanitari"

Martelli (Usl 1): "La struttura risale all’ 800 e non può essere demolita. Una volta che avremo traslocato tutte le funzioni a Monteluce, partiranno gli interventi per il consolidamento. C’è già il progetto" .

La Casa della salute verrà ’curata’: "L’ex Dispensario sarà ristrutturato. Lo stabile ospiterà uffici sanitari"

Il vecchio immobile che ospita il Dispensario di via XIV Settembre sarà sottoposto ad una ristrutturazione

Con l’annuncio ufficiale del trasferimento del “Dispensario“ all’ex Policlinico, tanti perugini

si sono posti una domanda inevitabile: che fare del vecchio stabile di via XIV Settembre, ridotto ormai in pessime condizioni e bersaglio di tante polemiche, vista la precarietà e il degrado che lo circonda? Buttarlo giù per ampliare il parcheggio di via Ripa di Meana? Demolirlo per crearci uno spazio verde, oppure metterci le mani e destinarlo a nuove funzioni?

Il direttore amministrativo della Usl 1 Enrico Martelli ci spiega cosa ha in mente l’azienda, proprietaria dell’immobile, per ridisegnare il futuro di quei volumi, che per decenni nei tre piani di ambulatori hanno dispensato servizi, consulenze e prestazioni sanitarie specialistiche a migliaia di cittadini. "Innanzitutto – chiarisce il dirigente – stiamo parlando di un edifico storico di metà ’800 sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza, pertanto non si può demolire. Prima di decidere di trasferire la sede del Centro salute a Monteluce, su via XIV Settembre c’era il cosiddetto piano B: ossia ristrutturare il palazzo al fine di renderlo a norma e fruibile sotto tutti i punti di vista. La procedura era avviata e a questo punto, grazie ad una linea di finanziamenti piuttosto rapidi, abbiamo optato per la ristrutturazione complessiva, con un investimento che potrebbe aggirarsi intorno ai 5-6 milioni, gli stessi che serviranno per ricostruire la palazzina della vecchia Chirurgia generale di Monteluce".

Dunque una volta ultimato il restyling, che funzione avrà l’edificio? "Essendo vincolata anche la destinazione – prosegue Martelli – l’azienda destinerà lo spazio ad un uso sanitario. Non necessariamente servizi e ambulatori, ma con tutta probabilità uffici e centro direzionale".

Silvia Angelici