La città eugubina si prepara ad assaporare l’ultimo atto del periodo più bello dell’anno, quello ceraiolo. Domenica 2 giugno, infatti, saranno i giovanissimi a prendersi la scena con la Festa dei Ceri Piccoli: un primo approccio alla “stanga”, un primo passo nel percorso di ogni piccolo eugubino che sogna di rendersi protagonista, in un futuro più o meno lontano, anche nel 15 maggio. Il programma della giornata parte ovviamente dalla mattina, con la sveglia dei Capodieci e dei Capitani prevista alle ore 6:30, mentre un’ora più tardi ci sarà la cerimonia presso il cimitero cittadino per onorare i ceraioli defunti. Di ritorno in città, spazio alla Santa Messa celebrata presso la Chiesetta “dei Muratori”, che anticipa la processione delle statue dei Santi. La mattinata si conclude con la consegna dei mazzolini e la sfilata dei ceraioli che partirà da Santa Lucia per confluire in Piazza Grande, dove alle ore 11 si terrà la cerimonia dell’Alzata.
Si prosegue con la mostra e poi, alle 13:30, con la “Tavola Bona” aperta a tutti i giovani ceraioli all’interno degli Arconi di via Baldassini, i cui biglietti sono gratuiti e disponibili presso la sede del Maggio Eugubino in Piazza Oderisi. Alle 18, poi, partirà la Corsa pomeridiana, che da via Dante riporterà i Ceri piccoli fino alla Basilica di Sant’Ubaldo in cima al monte Ingino, e al termine della celebrazione le statue dei Santi faranno il proprio ritorno in città sulle spalle dei piccoli ceraioli. Protagonisti della giornata saranno i Capitani e Capodieci; il Primo Capitano sarà Bryan Bazzucchi, il Secondo Capitano Francesco Maria Bifarini, con Beatrice Lanuti come Alfiere e Alessandro Ercoli come Trombettiere.
A guidare il cero di Sant’Ubaldo sarà Giampiero Fiorucci con il suo capocetta Nicolò Moscatelli, per San Giorgio il capodieci sarà invece Andrea Orsini insieme ad Emiliano Fiorucci come capocetta, Sant’Antonio ha invece scelto Davide Bianchi come capodieci e Francesco Sollevanti come capocetta. Il Maggio Eugubino, organizzatore della Festa, ricorda ai genitori di "non intromettetevi nella corsa, non fermate i Ceri, date tutti i consigli che volete, ma lasciate liberi i vostri figli".