La lite sull’aeroporto: "Perché Assisi non paga?"

La Lega attacca il sindaco Proietti: "Non versa la quota alla Sase: mette in difficoltà gli investimenti su una struttura che cresce e va a suo vantaggio".

La lite sull’aeroporto: "Perché Assisi non paga?"

La lite sull’aeroporto: "Perché Assisi non paga?"

"L’aeroporto regionale ‘San Francesco di Assisi’ continua a macinare record di passeggeri, di tratte e di servizi, grazie ad una gestione oculata e lungimirante definita in questi quattro anni dalla presidente della Giunta, Donatella Tesei. A sottolinearlo il capogruppo della Lega a Palazzo Cesaroni, Stefano Pastorelli e il consigliere regionale e vicepresidente dell’Assemblea legislativa Paola Fioroni, che però attaccano il primo cittadino di Assisi, Stefania proietti, accusata di non contribuire attraverso il suo comune allo sviluppo dello scalo.

"In questo quadro positivo – evidenziano i consiglieri regionali di maggioranza - a stonare è l’atteggiamento del sindaco di Assisi, Stefania Proietti che, pur godendo dei principali vantaggi dell’aeroporto in termini di turisti e visitatori conseguiti grazie alla posizione di prossimità della città di San Francesco rispetto allo scalo, continua a non pagare la quota Sase spettante al Comune. Una questione che rischia tra l’altro di mettere in difficoltà i futuri investimenti sull’aeroporto e quindi più in generale la crescita complessiva dello scalo e la definizione di nuove opportunità economiche per tutta la regione. Questo atteggiamento lassista non ha scusanti: la Corte dei Conti da anni certifica la solidità del bilancio dell’aeroporto e quindi le motivazioni addotte dalla Proietti per giustificare il mancato pagamento non hanno alcun senso".

E qui la Lega incalza il sindaco di Assisi che, peraltro, è anche presidente della Provincia: "Quali sono le ragioni che spingono la Proietti a non versare la quota spettante? Vuole forse che la città di Assisi esca dalla società che gestisce lo scalo? Vuole frenare volutamente la crescita dell’aeroporto arrecando danni a tutta la regione? Come può la Proietti candidarsi a presidente della Regione pur avendo dei debiti con la Regione stessa? A queste domande auspichiamo delle pronte risposte".