La Mattei direttrice della Scuola Rai

Nei ranghi della prestigiosa istituzione giornalistica di Ponte Felcino una professionista di qualità

Migration

Importante new entry alla Scuola di Giornalismo di Ponte Felcino, che ha nella Rai il maggiore sponsor: la giornalista Maria Concetta Mattei, trentina, 63 anni, volto noto del Tg nazionale si appresta infatti ad assumere l’incarico di direttore lasciato recentemente libero da Antonio Socci. La Mattei, laureata a pieni voti in Economia e Commercio all’Università di Trento, è in Rai dal 1979 dopo aver vinto un concorso nazionale riservato ai giornalisti.

E’ stata quindi assegnata alla sede Rai di Trento, dalla quale conduce notiziari radiofonici e televisivi, occupandosi specialmente di cronaca nera e seguendo importanti vicende giudiziarie dell’epoca (ad esempio quella del giudice Palermo sul traffico internazionale di armi e droga o la tragedia di Stava). Giornalista professionista dal 1981, realizza servizi sull’emigrazione, sulle adozioni internazionali, sulla medicina alternativa.

Dal 1991 fa parte della redazione del TG2, di cui ha condotto le edizioni delle 20.30 e quelle serali. Ha condotto serate televisive, premi e Galà vari, acquisendo, accanto all’indubbia professionalità giornalistica, una competenza nello specifico settore dell’intrattenimento che l’hanno condotta, nel 2010, a partecipare come concorrente alla sesta edizione del talent show di Rai 1 "Ballando con le stelle", condotto da Milly Carlucci.

Nel luglio 2011 ha condotto su Rai 1, assieme a Gerardo Greco, la serata "I nostri angeli 2011", galà conclusivo del Premio Luchetta di quell’anno. Il 24 giugno 2015 ha condotto assieme a Federico Russo l’evento "Donne ad alta quota-Premio Marisa Bellisario", trasmesso da Rai 2. Per la prestigiosa istituzione accademica perugina, dunque, un apporto qualificato, quello di una professionista del giornalismo che certamente saprà approcciare al meglio il mondo giovanile degli aspiranti cronisti, aiutandoli e sostenendoli dall’alto della propria esperienza e preparazione professionale.

La Scuola di Giornalismo di Ponte Felcino presieduta da Antonio Bagnardi, dunque, anche grazie a scelte oculate come questa,si conferma non solo un’eccellenza assoluta nel panorama delle istituzioni formative regionali, ma anche un vero e proprio punto di riferimento nazionale per il mondo del giornalismo di qualità e per quanti aspirano ad entrare a far parte di un’affascinante professione.

Michele Nucci