REDAZIONE UMBRIA

La piccola Agnese ambasciatrice Avis

Donazioni di sangue, ad Assisi torna il premio per le scuole tra disegni, foto e testi. Con una testimonial...

ASSISI – Ottava edizione del premio per le scuole "Donare il sangue è giusto" organizzato dall’Avis di Assisi ’Franco Aristei’, con l’intento di coinvolgere i giovani nella donazione. Dopo due anni di interruzione causata dalla pandemia, l’iniziativa ancora una volta ha avuto successo grazie all’impegno e all’entusiasmo degli studenti supportati dall’indispensabile aiuto degli insegnanti. Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta alla Casa Leonori di Santa Maria degli Angeli, erano presenti, oltre ad una nutrita rappresentanza degli istituti che hanno partecipato al concorso, Gianmatteo Costa, presidente della sezione comunale Avis di Assisi, Massimo Paggi, assessore alle politiche sociali del Comune di Assisi, Chiara Grassi, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, e la professoressa Cynthia Aristei in rappresentanza della famiglia di Franco Aristei, compianto presidente Avis.

Questi i premiati – Scuola Primaria: 1° premio classe V B Sant’Antonio" Istituto Comprensivo Assisi 1; 2° premio ex aequo classe V A Sant’Antonio (Assisi 1) e V A "Frondini" Tordandrea Istituto Comprensivo Assisi 2. Menzione speciale V A Convitto Nazionale "Principe Di Napoli". Classi terze scuola secondaria di primo grado: 1° premio: Classe III C "G. Alessi" Istituto Comprensivo Assisi 2; 2° premio classe III A scuola "G. Alessi". Classi quarte Istituti Superiori di secondo grado – Alberghiero: 1°premio IV B Sala; 2° premio: IV B Sala vendita.

Negli interventi è stata ribadita con forza l’importanza della donazione come atto di grande solidarietà verso il prossimo. Un tema questo molto sentito dagli studenti stessi che hanno tenuto a portarsi personalmente al microfono per spiegare il significato delle loro opere. Il concorso ha visto protagonisti gli alunni delle elementari che hanno realizzano dei disegni mentre le classi delle medie si sono cimentate in un testo scritto. Infine, gli istituti superiori, hanno presentato anche un lavoro fotografico.

Il momento finale dell’incontro è consistito nella simbolica nomina della più piccola dei presenti, Agnese S., della classe 5B scuola primaria Sant’Antonio, ad "Ambasciatrice dell’Avis di Assisi" affinchè anche i più piccoli, che hanno dato dimostrazione di tenere a cuore la nobile causa, possano avere un ruolo riconosciuto nell’opera di sensibilizzazione della cittadinanza in attesa di poter iniziare, al compimento dei 18 anni,, attivamente a donare.