REDAZIONE UMBRIA

La Porziuncola in sicurezza. Via agli interventi antisismici sul campanile della basilica

Santa Maria degli Angeli: stanziati 900mila euro per l’operazione di pieno recupero . Il commissario Castelli: "Tutto pronto per il Giubileo e le Celebrazioni francescane" .

La Porziuncola in sicurezza. Via agli interventi antisismici sul campanile della basilica

La Porziuncola di Santa Maria

Trasferiti 900 mila euro all’Ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria per l’intervento di miglioramento sismico del Campanile della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli. Basilica della Porziuncola dove è in corso un intervento globale di messa in sicurezza strutturale e sismica a seguito dei danni del sisma.

"Il Centro Italia si prepara al Giubileo del 2025 e alle celebrazioni degli 800 anni della morte di San Francesco del 2026, e per questo insieme alla Presidente della Regione abbiamo scelto strategicamente di potenziare l’Ordinanza 128 e di imprimere una grande accelerazione agli interventi di riparazione dei luoghi di culto – dichiara il Commissario Guido Castelli – La ricostruzione del patrimonio religioso è fondamentale per la comunità locale ma lo è anche per il turismo, sempre più importante per l’economia dell’Appennino centrale e per questo pienamente inserito nella strategia complessiva per queste aree".

Proseguono dunque i lavori per il pieno recupero di uno dei simboli della cristianità, anche grazie al programma dell’Ordinanza 128 che finanzia e integra i fondi dell’Ordinanza 105 (chiese e luoghi di culto) per tutta una serie di interventi nei luoghi di San Francesco, in vista degli 800 anni della morte del Patrono d’Italia. Il soggetto attuatore dell’intervento è la Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi.

"Un ringraziamento – conclude Castelli - va anche ai soggetti attuatori e all’Usr guidato da Stefano Nodessi Proietti. Uomini illuminati dalla santità come San Francesco e San Benedetto, ma penso anche a Santa Rita da Cascia e alle migliaia di pellegrini che ogni anno visitano il suo santuario, ancora oggi ispirano i fedeli di tutto il mondo".