"Scuola amica dei bambini e delle bambine": è scritto nella targa dell’Unicef consegnata alle cinque classi della scuola elementare Iqbal Masih - Montegrillo. L’istituto ha messo in piedi un p0orgetto rivolto alla promozione e allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva, valorizzando l’educazione interculturale e la pace, nel rispetto delle differenze e a favore del dialogo tra culture. Presenti alla cerimonia, oltre alla dirigente scolastica Francesca Volpi, la referente umbra Unicef Iva Catarinelli e quello provinciale Vittorio Raggi, l’assessore con delega alla scuola Francesca Tizi e quella alle politiche sociali Costanza Spera. L’evento si è svolto grazie alla collaborazione di Fausto Pelliccia dell’Associazione sportiva Tennis tavolo Montegrillo.
Gli alunni, partendo dalla lettura dell’opera di Sepùlveda “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” e de “La casa di Nonna Italia” di Paola Valente, hanno portato avanti il percorso di Educazione Civica “Uno zaino pieno di ... salute, inclusione, sostenibilità, educazione”. "Questo progetto - dichiara Catarinelli - abbraccia tutti i 196 Paesi che hanno controfirmato la Convenzione per i diritti dell’Infanzia del 1989. La scuola Masih ha seguito attentamente tutte le procedure riguardanti il Protocollo attuativo, percorso certificato da una Commissione dell’Ufficio scolastico regionale e da Unicef Italia insieme al Ministero".
"Un lavoro – è stato fatto notare – volto alla diffusione e all’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia con l’obiettivo di realizzare il completo benessere fisico, psichico e sociale del bambino". A conclusione del progetto è stato realizzato un booktrailer con cui la scuola parteciperà al Giffoni School Experience, proseguiranno laboratori creativi e didattici. Tizi ha ribadito l’importanza di educare fin dalla giovane età i bambini alla sostenibilità. "È fondamentale che le nuove generazioni comprendano l’impatto delle loro azioni sull’ambiente e sulla società. "Queste iniziative e questi percorsi – ha spiegato la preside Francesca Volpi - sono possibili non solo grazie all’ impegno dei docenti, delle bambine e dei bambini, ma anche grazie alla collaborazione delle famiglie e delle associazioni di Montegrillo. Questa è la scuola che ci piace".
Silvia Angelici