SOFIA COLETTI
Cronaca

La stagione I colori dello spettacolo al Lyrick

Venerdì si ride sull’amore con Ale & Franz, il 30 e il 31 gennaio lezione-show di Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace”

Venerdì si ride sull’amore con Ale & Franz, il 30 e il 31 gennaio lezione-show di Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace”

Venerdì si ride sull’amore con Ale & Franz, il 30 e il 31 gennaio lezione-show di Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace”

La comicità di Ale & Franz e la fisica che spopola sul web raccontata dal prof Vincenzo Schettini. Ecco gli spettacoli che chiudono il mese di gennaio al Lyrick nell’ambito della stagione “Edizione straordinaria”, organizzata da ZonaFranca, con direzione artistica di Paolo Cardinali.

Primo appuntamento dopodomani, venerdì 24 alle 21.15 con Ale & Franz (nella foto sopra) protagonisti di “La commedia”, uno spettacolo scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari (che firma anche la regia) e Antonio De Santis. I due comici, accompagnati sul palco da Rossana Carretto e Raffaella Spina, si ritrovano al centro di un intreccio di risate, colpi di scena e reazioni comiche a catena, in uno spettacolo che come sempre, dicono, "parla di noi, parte da noi e racconta di noi, come se fossimo davanti a uno specchio. Uno spettacolo scoppiettante, leggero e divertente perché, di ridere, non ci stanca mai... proprio come di amare". Saliti alla ribalta negli anni Duemila con la partecipazione al programma tv “Zelig“, Ale e Franz – al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa – raccontano l’incontro casuale in un parco di due uomini di mezza età: i soliti discorsi di circostanza confluiscono presto in un unico argomento: l’amore in un susseguirsi di eventi e situazioni che costruiscono certezze e le ribaltano un attimo dopo, togliendo ogni punto di riferimento agli spettatori e ai protagonisti in scena.

Quindi giovedì 30 e venerdì 31 gennaio alle 21.15 sarà la volta di “La fisica che ci piace” di e con Vincenzo Schettini (nella foto sotto): un autentico fenomeno dei social seguito da milioni di persone tra Instagram, Facebook, Youtube e TikTok, esploso da quando nel 2017 Schettini, laureato in Fisica e docente alle superiori – ha deciso di postare il suo primo video che è diventato oggi virale. L’istrionico prof trasformerà il palcoscenico in una grande aula scolastica, per una lezione-show tra esperimenti di fisica e suggestioni varie che questa materia può esercitare nel nostro quotidiano, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza (teatrale) unica e immersiva. La data del 30 gennaio è stata aggiunta a grande richiesta per l’enorme successo e il sold-out, raggiunto in pochi giorni, dello spettacolo del 31. Prevendite dei biglietti su TicketItalia e TicketOne.

Sofia Coletti