REDAZIONE UMBRIA

La Tesei schiera i big. Ecco i ministri della Lega. Giovedì la premier Meloni

Campagna elettorale a pieno ritmo per la candidata del centrodestra. Salvini: "Proseguire il percorso, l’Umbria non torni indietro di 50 anni".

La governatrice Donatella Tesei con Giorgia Meloni all’Umbriafiere di Bastia

La governatrice Donatella Tesei con Giorgia Meloni all’Umbriafiere di Bastia

Le elezioni umbre hanno rilevanza nazionale, su questo non c’è dubbio. Infatti si muovono i vertici, premier compresa. Giovedì alle ore 17, all’Auditorium di San Francesco al Prato a Perugia, si terrà l’evento di chiusura della campagna elettorale del cenrodestra: con la presidente Donatella Tesei ci saranno la premier Giorgia Meloni, i vice Matteo Salvini e Antonio Tajani e altri leader del centrodestra. Domani alle 16, al Park Hotel di Ponte San Giovanni, c’è invece la conferenza stampa a sostegno di Tesei con i ministri della Lega, il partito della governatrice: annunciata la presenza di Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Alessandra Locatelli, Giuseppe Valditara e Roberto Calderoli, oltre che degli esponenti regionali capeggiati dal segretario Riccardo Augusto Marchetti.

Intanto il centrodestra continua a viaggiare sul territorio. "Ho sensazioni di buon auspicio perché c’è tanta volontà di proseguire il cambiamento di questi cinque anni", ha detto ieri Matteo Salvini a Bettona. Salvini ha salutato "l’attuale e futura governatrice Donatella Tesei", come l’ha definita al suo arrivo. Ha ricordato che i dati economici in Umbria "sono tutti migliorati" e quindi la regione "è tornata a correre ed è per questo che la gente non vuole tornare indietro di 50 anni. Noi – ha proseguito Salvini – abbiamo una idea di sanità, per continuare la battaglia per ridurre le liste di attesa, e di infrastrutture, con la Ferrovia Centrale Umbra, il Nodo di Perugia, l’alta velocità, la Grosseto-Fano, la Guinza". Per Salvini invece "da sinistra ci sono attacchi, insulti e polemiche mentre noi siamo tranquilli. Per questo conto che si vinca domenica come si è vinto in Liguria il mese scorso".

Durante l’incontro di Bettona ha parlato anche la candidata del centrodestra Donatella Tesei: "Noi siamo diversi – ha detto – Siamo quelli del fare mentre dall’altra parte c’è chi dice no a tutto, ad infrastrutture, sviluppo economico e a qualsiasi altra cosa. Oggi gli umbri hanno la possibilità di scegliere due strade completamente differenti, vi chiedo di aiutarci perché l’Umbria ha bisogno di noi".