REDAZIONE UMBRIA

Ladri rubano sigarette e ’’gratta e vinci’’

Tre raid in poche ore, con un bottino che supera i trentacinquemila euro. Nel mirino gli esercizi commerciali fra Santa Lucia e Trestina

Tre raid in poche ore, con un bottino che supera i trentacinquemila euro. Una notte movimentata in Altotevere, quella fra venerdì e sabato, dove una banda di ladri ha preso di mira gli esercizi commerciali fra Santa Lucia e Trestina. Il colpo più consistente si è consumato nel bar nell’area di sosta lungo la E45, in direzione sud, a poca distanza dalla svincolo di Santa Lucia. Secondo una prima e parziale ricostruzione, i malviventi si sono avvicinati all’esercizio commerciale da una stradina vicino ad un campo arato. Intorno alle 22 sono entrati in azione e dopo aver tagliato la recinzione, hanno letteralmente tranciato i fili della luce dei pali che sono situati nella parte posteriore della struttura.

Poi hanno sistemato i contenitori dell’immondizia, sia quelli in ferro che in plastica, a poca distanza dalla zona in cui avrebbero operato, per far si che nessun veicolo potesse avvicinarsi. Una volta sicuri che l’intero impianto fosse senza luce e la strada sbarrata, hanno scardinato una finestra posteriore e sono entrati nel bar: in pochi minuti hanno asportato sigarette, gratta e vinci, valori bollati insieme ai pochi soldi liquidi che erano contenuti nelle casse, per un bottino che supera i trenta mila euro.

Ad accorgersi del furto sono stati i proprietari che ieri mattina intorno alle 6 sono arrivati al bar per iniziare l’attività. Sul furto stanno indagando i carabinieri della stazione tifernate, coordinati dal luogotenente Fabrizio Capalti. Qualche minuto prima probabilmente sempre la stessa banda aveva saccheggiato il bar situato nell’area di servizio della frazione di Santa Lucia. Identico modus operandi per i ladri: dopo aver chiuso la strada, hanno forzato una finestra posteriore e sono entrati nel bar, portando via sigarette, ticket di lotterie istantanee e denaro contante: un bottino che ancora deve essere quantificato ma che appare ingente.

Altro colpo segnalato , è avvenuto nel pieno centro di Trestina, in un bar lungo viale Parini. I ladri sono entrati rompendo una finestra e hanno asportato vari oggetti dal locale: anche in questo caso il danno è ancora da quantificare. Infine c’è stato un tentativo di furto anche in una lavanderia a gettoni: ma i ladri sono scappati prima di poter prendere i soldi. Come si vede una intensa attività per quella che potrebbe essere una banda che ha preso di mira il territorio. Come spesso succede i ladri si concentrano in una zona dove commettono colpi multipli a distanza ravvicinata, salvo poi spostarsi in altri ’territori di caccia’.