REDAZIONE UMBRIA

Lamberto Sposini compie 70 anni, l’affetto degli amici

Il grande abbraccio al giornalista folignate. Giletti: "Andrò a Milano. per vivere una giornata con lui"

Lamberto Sposini, giornalista televisivo folignate e storico volto della televisione, compie 70 anni. Sposini è una colonna portante del giornalismo. Professionista dal 1978, prima conduce il Tgr Umbria, poi passa nel 1981 al Tg1. Nel 1991 passa a Mediaset, in cui è tra i fondatori del Tg5 insieme a Enrico Mentana e Clemente Mimum. In Rai è stato al timone de “La vita in diretta“ fino al 2011, quando venne colpito da un ictus mentre entra nei camerini della sede Rai.

Da lì il delicato intervento chirurgico e la lunga riabilitazione tra la Svizzera e Roma, fino al ritiro dalle scene nella casa di Milano, insieme alla figlia. Tanti i messaggi di affetto intorno alla figura di Sposini, dal giorno del suo malore.

"Andrò a Milano per il suo compleanno – ha detto Massimo Giletti, conduttore de Non è l’Arena su La7 e amico di Sposini – andrò ad abbracciarlo, a vivere una giornata con lui. Mi aspetta ogni volta, lo sento. Un’amicizia che si è consolidata nel tempo. Una volta andammo insieme a Londra alla Tate Gallery per visitare mostre ed esposizioni. La nostra amicizia si basava su un continuo scambio, ci sentivamo quasi tutti i giorni. E poi il rapporto si è consolidato dopo un momento difficile nella sua lunga carriera in Rai. Lamberto non è mai stato abbandonato. La sua ex moglie Sabina Donadio, madre della seconda figlia, sta facendo un lavoro straordinario. Lo sostiene, gli sta vicino, lo accudisce. La sua vita è stata completamente stravolta dalla malattia di Lamberto e da questi anni di dolore".