Perugia, 2 novembre 2024 – Più di due umbri su tre seguono la campagna elettorale su facebook, instagram tik tok o X. E’ quanto rivela un’indagine da BiDiMedia , agenzia di sondaggi con una lunga esperienza nella ricerca politica, e Propaganda, una delle principali realtà di comunicazione politica nazionale.
Il 68% degli elettori umbri, infatti, secondo l’approfondimento effettuato dal 25 al 27 ottobre, si informa sui social media per seguire la ‘battaglia’ verso le regionali che si svolgeranno fra due settimane.
Ecco allora che Stefania Proietti guida la classifica con il 52% degli elettori che la segue attivamente sui social, dimostrando una forte connessione con il pubblico online.
La seconda posizione è occupata da Donatella Tesei con il 45% di gradimento sociale, confermando la competitività della sfida tra le due candidate principali.
Seguono, con percentuali significativamente inferiori, Marco Rizzo al 12%, Martina Leonardi al 3% e Giuseppe Tritto al 4%, mentre gli altri candidati, come Giuseppe Paolone , Moreno Pasquinelli e Fabrizio Pignalberi , raccolgono l’1% ciascuno.
Proietti conta 18.461 follower su Facebook e una forte presenza su Instagram; Tesei ha un solido seguito di 38.028 follower su Facebook.
Tra i candidati al Consiglio Regionale, Tommaso Bori (Pd) si distingue con il 35% di gradimento, risultando il più seguito tra i consiglieri grazie a una strategia social particolarmente efficace. Andrea Romizi (Fi) lo segue con il 28%, dimostrando forte seguito online, mentre Enrico Melasecche (Lega) si posiziona terzo con il 20%.
Simona Meloni (Pd) e Paola Agabiti Urbani (FdI) condividono entrambe un solido 14% di gradimento. Gianfranco Mascia (Avs) raggiunge il 12%, seguito da Riccardo Corridore (Ap) al 9%. Mascia è tra i più seguiti e su tik tok con 1.391 follower.