REDAZIONE UMBRIA

Liceo Plinio, vertice sul cantiere: "Velocizzare il rientro dei ragazzi"

CITTA’ DI CASTELLO – Cantiere al liceo Plinio, nuove garanzie sulla riconsegna. Si è svolto ieri un incontro tra la...

CITTA’ DI CASTELLO – Cantiere al liceo Plinio, nuove garanzie sulla riconsegna. Si è svolto ieri un incontro tra la Provincia, il Comune e una rappresentanza del Plinio per fare il punto sui lavori: "Cercheremo di velocizzare e far rispettare gli accordi dei contratti – ha detto il consigliere provinciale Gianluca Moscioni – Il nostro obiettivo è quello di far rientrare tutti i ragazzi all’interno dell’edificio il prima possibile. Nel giro di qualche settimana avremo un quadro più completo per la conclusione dei lavori e dare una risposta tangibile". Soddisfatta la dirigente scolastica Marta Boriosi: "Tutte le forze in campo hanno espresso la piena volontà di arrivare a una soluzione a breve: noi saremo sempre vigili, ma questa collaborazione ci ha reso fiduciosi e contenti".

Lo storico edificio del Liceo è interessato da un complesso intervento di adeguamento sismico, che ha previsto l’installazione di isolatori alla base, con l’esecuzione di opere di scavo. Si tratta di un lavoro realizzato con un finanziamento iniziale di 4 milioni e 700 mila euro cui la Provincia ha aggiunto 150 mila euro per risistemare il tetto. In attesa di completare tutte le opere, al momento, a disposizione degli studenti ci sono 17 classi più un laboratorio. Il prossimo step prevede la restituzione dello spazio a piano terra dove andranno i laboratori e a seguire tutto il resto. Come riferito nel corso dell’incontro dalla Provincia, i tempi previsti erano probabilmente stati sottostimati e si sono allungati in considerazione della complessità delle lavorazioni.

All’incontro erano presenti anche l’assessore Letizia Guerri, i rappresentanti degli studenti, Riccardo Pruscini, Caterina Beccafichi e Giacomo Mori e due genitori del consiglio d’istituto. A fine gennaio è previsto un nuovo incontro per fare il punto della situazione.