REDAZIONE UMBRIA

Lite sui turisti del Giubileo. Scoccia attacca la Giunta: "Perugia non è pronta"

L’ex candidata sindaca contro la maggioranza: "In arrivo milioni di pellegrini. Servono più collegamenti da aeroporto e stazioni per non perdere l’occasione".

Margherita Scoccia, leader dell’opposizione in consiglio comunale dopo la sfida al ballottaggio

Margherita Scoccia, leader dell’opposizione in consiglio comunale dopo la sfida al ballottaggio

"Tra meno di un mese, il 24 dicembre, inizierà il Giubileo che porterà in Italia 35 milioni di pellegrini. Quali strategie sta adottando il Comune di Perugia per aumentare i collegamenti con Roma, la città di Assisi e l’aeroporto San Francesco e quindi implementare l’afflusso di visitatori nel capoluogo umbro per il 2025?". È quanto chiede la consigliera di opposizione Margherita Scoccia che sul tema deposita un’interrogazione. "Tra poche settimane – spiega – Papa Francesco aprirà la Porta Santa nella Basilica di San Pietro e inizierà il Giubileo 2025. L’Anno Santo è un’occasione straordinaria per far crescere il turismo di Perugia attraendo moltissimi pellegrini, in particolare da Assisi, ma anche da Roma e dalle altre mete religiose. Per questo motivo è auspicabile un aumento immediato dei collegamenti per consentire ai fedeli, già in occasione delle imminenti festività natalizie, di poter arrivare comodamente a Perugia. Ci vogliono collegamenti efficienti dall’aeroporto internazionale di Perugia per consentire ai pellegrini di raggiungere facilmente la nostra città. Il turismo - sottolinea la leader dell’opposizione in consiglio comunale - genera sempre prestigio in termini di immagine e ricchezza per il nostro territorio, in quanto della presenza dei visitatori beneficiano ristoranti, bar, hotel, locali, musei e negozi. Le attività del centro storico, naturalmente, ma anche gli altri esercizi commerciali della nostra città".

Poi Scoccia ricorda i numeri del turismo nel capoluogo. "Perugia non ha mai raggiunto numeri così alti come in questi ultimi anni – dichiara – Secondo l’ultimo report della Regione vengono a visitare Corso Vannucci, la Rocca Paolina e l’Arco Etrusco 3.218 turisti al giorno che mediamente si fermano in città 2,57 giorni. I pellegrini che raggiungono l’Italia per questioni spirituali sono anche turisti e hanno un numero di notti di pernottamento più alto della media. Rispetto al 2014 le presenze nella nostra città sono passate da 978.907 a 1.174.884 (+196 mila). Dieci anni fa i turisti giornalieri in media erano 2.681, secondo l’ultima analisi le presenze quotidiane sono cresciute di 537 unità, attestandosi a quota 3.218. Nello stesso periodo di riferimento gli stranieri sono aumentati di quasi il 25% passando da 311.227 a 406.489". Da qui la richiesta di chiarimenti all’amministrazione comunale.