Perugia, 9 aprile 2022 - Pochi giorni di vacanza, da condividere con le amiche, in un attimo si sono trasformati in tragedia. Una giovane anestesista tirocinante, Lucia Menghini, 31 anni, di Foligno, è morta venerdi 8 aprile nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto in Giordania, dove la giovane dottoressa umbra si trovava, in compagnia di due sue amiche e colleghe perugine, per trascorrere una settimana di ferie.
Nell'incidente le sue compagne di viaggio sono rimaste gravemente ferite e si trovano attualmente ricoverate all'ospedale di Amman, secondo quanto si è potuto apprendere in terapia intensiva. Le giovani coinvolte nel terribile incidente, tutte e tre tirocinanti anestesiste, erano partite per la vacanza in Giordania domenica scorsa e sarebbero dovute rientrare domani in Umbria.
Sulle cause dell'incidente al momento poco si è potuto apprendere ma sono in corso accertamenti per capire la dinamica dell'impatto e in quali circostanze sia avvenuto. La dottoressa Menghini stava attualmente svolgendo il tirocinio all'ospedale ''San Matteo degli Infermi'' di Spoleto e immediatamente la notizia della sua morte ha scatenato messaggi di cordoglio, anche sui social, tra quanti la conoscevano, dagli amici più stretti e dal suo ambiente di lavoro.
«Ho appreso con grande dolore - è il commento a caldo del direttore generale della Usl Umbria 2, Massimo De Fino - la tragica notizia della scomparsa della nostra giovane professionista folignate Lucia Menghini. Una giovane vita spezzata che lascia sgomenti e senza parole. Vorrei unirmi al dolore dei colleghi della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale di Spoleto, dove la giovane dottoressa prestava servizio ed esprimere profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia e a quanti l'hanno conosciuta e apprezzata per le sue doti umane e professionali».
Cordoglio e profondo dolore anche nelle parole della responsabile della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione del «San Matteo degli Infermi» di Spoleto, la dottoressa Marina Vissani, sconvolta per l'accaduto: «Era una ragazza solare, sempre disponibile, con una grande passione per il lavoro, senso di appartenenza, dedizione, professionalità. La dottoressa Menghini ha iniziato il tirocinio da noi a gennaio - racconta la dottoressa Vissani - era specializzanda del primo anno. Si è subito distinta per la sua preparazione, sobrietà e dedizione ai pazienti. Aveva grande desiderio di apprendere le tecniche anestesiologiche e si era subito integrata con il personale di Sala Operatoria. Ricordiamo con affetto il suo dolce sorriso, i suoi modi gentili e garbati ed i grandi occhi azzurri».
Lucia Menghini aveva anche avuto un bel momento di notorietà televisiva come concorrente del quiz di Rai Uno ''Reazione a Catena'' (era una delle concorrenti del trio ''Le Pignolette'') e il conduttore della trasmissione, Marco Liorni, ha voluto ricordarla con parole affettuose e commosse su Instagram. Lucia aveva partecipato allo show l'estate scorsa con le amiche Serena Becchetti e Ilaria Presilla (insieme avevano scelto il soprannome ''Pignolette'' perchè si definivano maniache della perfezione) e il trio aveva vinto diverse puntate portando a casa un bel montepremi e guadagnandosi anche la simpatia del pubblico per la sua spigliatezza, l'affiatamente e la bravura.
Alla famiglia della dottoressa Manghini anche le condoglianze del direttore dell'ospedale di Spoleto, la dottoressa Orietta Rossi e quelle del direttore del dipartimento di Emergenza Urgenza della Usl Umbria 2, Giuseppe Calabrò. Ancora da definire la tempistica per il rientro della salma in Italia e per la celebrazione del rito funebre.