CRISTINA CRISCI
Cronaca

L’ultima fatica di Meozzi

Si intitola “Addio, bella crudeltà“ (E/O edizioni), il nuovo romanzo di Riccardo Meozzi giovane autore tifernate, che vive da...

Si intitola “Addio, bella crudeltà“ (E/O edizioni), il nuovo romanzo di Riccardo Meozzi giovane autore tifernate, che vive da tempo a Milano. Il libro verrà presentato a Città di Castello venerdì 28 alle 19 alla presenza dell’autore in dialogo col professor Gregorio Volpi nei locali della Libreria Paci.

“Addio, bella crudeltà“ è stato definito "un romanzo potente e affilato sull’amore giovanile, la passione, la malattia e la responsabilità. Sui bivi imprevisti della vita e i destini che cambiano all’improvviso". La storia è quella di Lidia e Giovanni, i due protagonisti molto giovani quando si incontrano, agli inizi degli anni ’90: "Lei è una ragazza sola e fragile, lui il contrario: un uomo che vuole dominare la vita, rabbioso e temerario… Entrambi prendono dall’altro ciò che vogliono, voracemente: Lidia un amore che sfiora la dipendenza, Giovanni una passione selvaggia, con risvolti oscuri. Vivono in simbiosi, di sesso e tenerezza, e rinunciano a tutto il resto. Si sposano quasi subito. Eppure, presto, un terremoto nelle loro vite farà invertire i ruoli…".

L’autore Riccardo Meozzi, classe 1994, ha pubblicato diversi racconti e nel 2022 la novella illustrata da Giulia Pex, “Piccolo nome, grande sangue“.