REDAZIONE UMBRIA

Il maltempo flagella l'Umbria. A Spoleto esonda un torrente, famiglia isolata

Decine di interventi da parte dei vigili del fuoco. La Provincia di Terni ha disposto la chiusura di un tratto della provinciale 4, nel comune di Montefranco

Il maltempo a Spoleto (foto vigili del fuoco)

Perugia, 17 gennaio 2023 - Decine di interventi a causa del maltempo in tutta l'Umbria. La Provincia di Terni ha disposto la chiusura di un tratto della provinciale 4, nel comune di Montefranco da oggi fino al miglioramento delle condizioni meteo. Il provvedimento è stato assunto in via precauzionale per salvaguardare la sicurezza di chi viaggia a causa di alcune piante, sulla ripa sovrastante le carreggiate, che potrebbero cadere a causa di pioggia e vento. Il tratto chiuso è in prossimità della frazione di Monzano. Previsti come percorsi alternativi Sp 4 e Ss 3 Flaminia in entrambi i sensi di marcia o Sp 4 e Sp 68 di San Mamigliano sempre in entrambi i sensi di marcia.

Maltempo a Spoleto (foto Vigili del fuoco)
Maltempo a Spoleto (foto Vigili del fuoco)

Continuano le attività di monitoraggio della Provincia su tutta la rete viaria di competenza. Al momento si registrano piccole frane e qualche allagamento di ridotta entità che non hanno determinato comunque problematiche alla circolazione. Nella provincia di Perugia, criticità a Foligno, Spoleto, Città di Castello e Todi. Interventi principalmente per piante cadute, rami pericolanti. A Spoleto, in località Testaccio, una famiglia è rimasta isolata a causa di un torrente incanalato in un tubo che, ostruendosi, ha esondato.

Resta bloccato con l'auto nel sottopasso che porta al cimitero 

Aggiornamento ore 19.  I Vigili del fuoco di Terni da questa mattina alle ore 8 hanno effettuato, causa maltempo, 42 interventi e 14 sono ancora in coda. Dalle ore 16 il dispositivo di soccorso è stato integrato di ulteriori 6 unità di personale libero per un totale di 36 unità dislocate nelle tre sedi (Terni/Amelia/Orvieto). La tipologia di interventi maggiormente effettuati sono per alberi e rami pericolanti, smottamenti ed allagamenti. Il maltempo ha interessato tutta la provincia in particolare il Ternano, il Narnese e l'Amerino. Gli smottamenti si sono verificati lungo alcune strade comunali in alcuni casi percorribili in una sola corsia. Nella frazione di Piediluco è stato necessario un soccorso a persona poiché la stessa era rimasta bloccata con la propria autovettura nel sottopasso che conduce al cimitero.

Chiuso tratto della strada provinciale 4 nel comune di Montefranco 

La Provincia di Terni ha disposto con ordinanza la chiusura di un tratto della strada provinciale 4 nel comune di Montefranco da oggi fino al miglioramento delle condizioni meteo. Il provvedimento è stato assunto in via precauzionale per salvaguardare la sicurezza di chi viaggia a causa di alcune piante situate sulla ripa sovrastante le carreggiate che potrebbero cadere a causa di pioggia e vento. Il tratto chiuso va dal km 11+600 al km 12+050 in prossimità della frazione di Monzano. Previsti percorsi alternativi: strada provinciale 4 e strada statale 3 Flaminia in entrambi i sensi di marcia o strada provinciale 4 e strada provinciale 68 di San Mamigliano sempre in entrambi i sensi di marcia. Continuano le attività di monitoraggio della Provincia su tutta la rete viaria di competenza. Al momento si registrano piccole frane e qualche allagamento di ridotta entità che non hanno determinato comunque problematiche alla circolazione veicolare.