Violento temporale e grandine in Umbria, danni e disagi

Tante chiamate ai vigili del fuoco per rami e alberi pericolanti e piccoli allagamenti

A sinistra le sedie spazzate via a Coppe di Stroncone, a destra la grandine (foto da Fb)

A sinistra le sedie spazzate via a Coppe di Stroncone, a destra la grandine (foto da Fb)

Perugia, 13 agosto 2024 – Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio, a partire dalle 17, su Perugia e provincia. Il forte temporale ha causato numerosi disagi.

Il comando perugino dei Vigili del Fuoco ha dovuto fronteggiare con tutte le sue squadre le numerose richieste di soccorso pervenute. In particolare, le zone di Foligno, Spoleto e Castiglion del Lago hanno richiesto un maggiore intervento a causa di un numero elevato di segnalazioni.

Le principali criticità riscontrate riguardano alberi pericolanti e piccoli allagamenti. Fortunatamente al momento non si registrano persone coinvolte in situazioni di pericolo.

Il fronte temporalesco, breve ma di forte intensità, ha attraversato poi la conca ternana da Sangemini a Stroncone generando numerose richieste d'intervento al centralino dei Vigili del fuoco di Terni. Al momento la coda degli interventi arriva a circa quaranta, tra alberi caduti, rami pericolanti tettoie divelte allagamenti vari. Non è mancata la grandine.

L'albero crollato
L'albero crollato

A causa del maltempo un grosso albero è caduto alla fine di via Tre Venezie invadendo tutta la carreggiata. La squadra della centrale per rimuoverlo, dopo averlo sezionato, ha dovuto ricorrere all'autogrù.