Maltempo Umbria, alberi crollati e rami pericolanti: vigili del fuoco al lavoro senza sosta da ore

Decine di interventi tra le province di Perugia e Terni dopo il forte temporale e la grandinata di ieri pomeriggio

Perugia, 14 agosto 2024 – E’ stata una vera e propria micro-emergenza meteorologica quella vissuta nel tardo pomeriggio di martedì in Umbria. Il forte temporale e la grandinata che si sono abbattuti su buona parte della regione, in particolare tra Spoleto, Foligno e Castiglione del Lago da una parte e la provincia di Terni dall’altra, hanno costretto i vigili del fuoco a un superlavoro che non è ancora finito, anzi. Numerose squadre sono al lavoro: priorità alla riapertura delle strade chiuse al traffico e accesso alle abitazioni per la popolazione rimasta coinvolta, poi operazioni di messa in sicurezza e risoluzione delle varie problematiche legate soprattutto alla caduta di rami e alberi.

A Terni e provincia sono proseguiti per tutta la notte gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami pericolanti e anche per l'intera giornata di oggi saranno impegnate tutte le squadre.

Da sinistra: i vigili del fuoco di Amelia al lavoro a Giove, un albero caduto su un'auto in zona San Mariano e i vigili del fuoco di Perugia sempre a San Mariano
Da sinistra: i vigili del fuoco di Amelia al lavoro a Giove, un albero caduto su un'auto in zona San Mariano e i vigili del fuoco di Perugia sempre a San Mariano

Nelle prossime ore non sono attese precipitazioni se non temporali isolati ma secondo quanto riporta il Centro funzionale della Regione Umbria è atteso un progressivo peggioramento del tempo a partire da sabato con temporali sparsi, anche localmente intensi, tra domenica e lunedì.