REDAZIONE UMBRIA

Botte alla moglie disabile e alla figlia: denunciato e allontanato

In base a quanto appreso, l’uomo usava anche i soldi della pensione della consorte per acquistare alcol e droga

I carabinieri

Terni, 30 novembre 2023 – Maltrattamenti e botte sia alla moglie disabile che alla figlia 19enne. Per questo le due donne hanno chiamato i carabinieri, intervenuti nei giorni scorsi a Terni nei confronti di un 57enne originario della Puglia. L’ultimo episodio violento avrebbe portato al ferimento della figlia, colpita al volto e quindi costretta a ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso.

L’uomo, già indagato in passato, è stato quindi fermato dai carabinieri che hanno dato esecuzione alla misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alle persone offese, emessa dal Gip del Tribunale di Terni. Il provvedimento - spiega l'Arma - è scaturito al termine di una delicata indagine iniziata alla fine dello scorso ottobre, coordinata dalla Procura ternana nell'ambito del protocollo previsto dalla Legge 69/2019, cosiddetto ‘codice rosso’, dopo la denuncia presentata dalle due donne.

L'uomo, peraltro - sempre secondo quanto riferito dai carabinieri - sperperava tutti i soldi della pensione della moglie in alcol e droga, venendo così meno agli obblighi di assistenza familiare nei confronti dei congiunti. Durante l'esecuzione della misura cautelare, nel corso della perquisizione domiciliare, i militari hanno trovato una dose di hashish, detenuta dall'uomo per uso personale, motivo per il quale lo stesso è stato anche segnalato al Prefetto di Terni quale assuntore di droga.