REDAZIONE UMBRIA

Mancano i banchi monoposto, mascherine a singhiozzo

"I presidi hanno fatto i salti mortali per garantire la ripartenza. Gravi ritardi dal Ministero"

Rimane in sospeso, il tanto discusso tema dei banchi monoposto, la cui consegna, nelle scuole che ne avevano fatto richiesta, non è ancora avviata e questo rende "complicata se non impossibile", rimarcano i presidi e i sindacati della scuola la predisposizione dei piani di sicurezza, tanto che per somma di criticità alcune Istituzioni scolastiche hanno deliberato il rinvio del rientro a scuola.

Mancano infine gli strumenti di protezione individuale come mascherine, gel igienizzante, guanti.

Non c’è certezza che il servizio di mensa riprenda contestualmente alle attività didattiche. "Intanto tutto il personale che opera in appalto nelle scuole – denuncia ancora la Cgil – per garantire servizi che sono parte integrante dell’offerta scolastica, come la mensa o le pulizie, è rimasto inopinatamente escluso dagli esami sierologici disposti per tutto il personale scolastico".

Per denunciare ritardi e incertezze che stanno accompagnando l’avvio dell’anno scolastico e per riaffermare il ruolo centrale e prioritario della scuola e della conoscenza la Flc Cgil prenderà parte, insieme alle altre sigle sindacali, alla manifestazione indetta dal Comitato ‘Priorità alla scuola’ che si terrà sabato 26 settembre a Roma. L’anno inizia, i problemi non finiscono.