Acquasparta (Terni), 11 maggio 2022 - Banda di ladri, quattro rumeni pregiudicati tra i 28 e i 39 anni, intercettata nella notte dai carabinieri grazie alla segnalazione di un residente che aveva notato un'auto sospetta aggirarsi nella zona industriale, in località Capanne. La banda avrebbe prelevato almeno quattro catalizzatori di scarico dai veicoli della zona.
È un nuovo fenomeno di furti, che si sta estendendo in varie zone d'Italia: l'impianto, la marmitta catalitica, inserita nel sistema di scarico dei veicoli per ridurre le emissioni trattiene infatti metalli rari, le cui quotazioni sono arrivate alle stelle. I carabinieri hanno quindi fermato l'auto con targa francese e a bordo quattro uomini, risultati pregiudicati per reati specifici contro il patrimonio, che era stata segnalata. Alla vista dei militari, dall'auto è stato lanciato un catalizzatore appena tagliato. Nella vettura sono stati sequestrati un set di chiavi meccaniche, guanti in lattice, un seghetto elettrico a batteria e cinque lame a sega per ferro.
I militari sono quindi tornati nella zona industriale, contattando i residenti. È emerso che erano stati rubati i catalizzatori di scarico di un'auto e un furgone, mentre altre due marmitte sono state rinvenute in un fosso, dove probabilmente sarebbero state prelevate in seguito. I quattro sono stati denunciati per tentato furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli; per loro anche il divieto di ritorno in alcuni Comuni della provincia ternana.