![Il capo dello Stato accolto da presidente della Regione Proietti Il capo dello Stato accolto da presidente della Regione Proietti](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NzFlNTI2YWYtYzg1NC00/0/il-capo-dello-stato-accolto-da-presidente-della-regione-proietti.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Il capo dello Stato accolto da presidente della Regione Proietti
Perugia, 12 febbraio 2025 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto all'università per Stranieri di Perugia per partecipare alla cerimonia per i cento anni dell'ateneo. Ad accogliere il Capo dello Stato in piazza Fortebraccio la presidente della regione Umbria Stefania Proietti, la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e il rettore dell'ateneo Valerio De Cesaris. Prima dell'inizio della cerimonia Mattarella ha incontrato una rappresentanza degli studenti e una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo nonchè i relatori della giornata.
"Felici di avere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, qui all'Università per stranieri di Perugia e gli dirò che noi lo prendiamo come modello di riferimento sui temi più importanti, uno su tutti la pace": è quanto ha detto la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, a Perugia. "La visita del presidente Mattarella per il centenario dell'ateneo è particolarmente significativa proprio in nome della pace e della cultura", ha detto ancora la governatrice.
"In questa Università nessuno è straniero perché luogo di cultura e incontro che rispetta le differenze": lo ha sottolineato il Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris intervenendo alla cerimonia d'inaugurazione del centesimo anno accademico dell'Ateneo, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Gli studenti internazionali - ha detto ancora il Rettore - sono una ricchezza di cui il nostro Paese si accorge molto poco. Vanno accompagnati meglio quindi, sia abbassando i costi per l'iscrizione al servizio sanitario nazionale sia concedendo in maniera meno restrittiva i visti".
Prima dell'inizio della cerimonia, il presidente Mattarella ha incontrato una rappresentanza degli studenti e una del personale tecnico-amministrativo. Mattarella si è successivamente recato nella Sala Goldoni per firmare il libro d'onore degli ospiti, per poi ricevere da parte del rettore De Cesaris, a nome della comunità accademica, un dono in segno di gratitudine per la visita (una copia anastatica dell'edizione originale del 1907 del libro di Raniero Gigliarelli sulla storia di Perugia). Per la visita del presidente Mattarella è stato predisposto un imponente dispositivo di sicurezza, anche con i tiratori scelti posizionati sui tetti.
"La nostra scuola di democrazia la accoglie calorosamente. Benvenuto presidente". Con due cartelloni scritti a mano, gli studenti del liceo classico Mariotti di Perugia hanno accolto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, presente all'inaugurazione dell'anno accademico dell’università per Stranieri di Perugia
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Perugia per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del centesimo anno accademico dell'Università per Stranieri. Ad accoglierlo la presidente della Regione Stefania Proietti, la sindaca Vittoria Ferdinandi e il prefetto Armando Gradone.
Il rettore dell'università per Stranieri di Perugia ha dato il benvenuto al capo dello Stato. "La presenza del presidente Mattarella è un riconoscimento altissimo per questa istituzione che da un secolo promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo svolgendo un importante lavoro di diplomazia culturale. La visita del capo dello Stato è il suggello più bello e significativo ai festeggiamenti del centenario dell'Università per stranieri"