
Fine settimana difficile per il meteo in Umbria
Perugia, 25 febbraio 2022 - Cambia il tempo anche in Umbria, con neve anche abbondante in questo fine settimana sugli Appennini. Oggi nella nostra regione la giornata è iniziata all'insegna del cielo nuvoloso con ancora qua e la un po' di sole, nel pomeriggio poi aumenteranno le nubi con le prime pioviggini o locali piovaschi soprattutto sui settori occidentali e settentrionali, nubi che – secondo Umbria Meteo - diverranno corpose in serata quando inizieranno a scaricare le precipitazioni più consistenti sui settori centro occidentali della nostra regione.
Le precipitazioni andranno avanti per tutta la notte fino al mattino, più frequenti ed intense in Appennino, nevose inizialmente fin sui 1.000 metri nel nord della regione, 1.500 metri nel sud, ma ovunque in calo tanto che all'alba dovremmo avere, con le stime attuali, neve sui 400/500 in Altotevere ed eugubino gualdese, 1000/1200 metri nel ternano, con fiocchi tra la pioggia anche più in basso. Nel corso della mattinata di domani, sabato 26 poi, generale miglioramento sull'Umbria centro occidentale con tendenza a concentrazione delle precipitazioni lungo l'Appennino, nevose fino a quote basse. Attenzione alle forti raffiche di vento da nord est.
Tra la serata di sabato e la giornata di domenica intensificazione delle correnti fredde nord orientali, ancora nubi su tutta la regione , ma precipitazioni intermittenti in Appennino, nevose fino a fondovalle, qualche sconfinamento possibile più ad ovest ma saranno generalmente sfiocchettate coerografiche.