Perugia, 23 dicembre 2024 – Dopo giorni di pioggia e neve, in Umbria si annuncia un Natale assolato e freddo. Stando al Centro funzionale della Protezione civile regionale, per il 25 dicembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi. Intanto, nella mattinata di lunedì una intensa nevicata ha interessato l'Appennino umbro-marchigiano, portando cumuli nevosi di diversi centimetri sulle vette più alte della catena montuosa. Neve che è caduta anche nelle vallate, come ad esempio a Norcia e potrebbe tornare a manifestarsi anche nella notte della vigilia di Natale.
Sul fronte delle temperature, quelle registrate alle prime luci dell'alba sono state particolarmente rigide. A Castelluccio di Norcia il termometro è sceso ancora intorno ai -18 gradi.
Il Centro funzionale dell’Umbria indica una allerta gialla per temporali, vento e neve sulle zone Alto Tevere, Chiascio-Topino e Nera-Corno. Per il 24 dicembre precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Nevicate al di sopra dei 300-500 metri con apporti al suolo moderati sui settori orientali della regione con venti da forti a burrasca. Possibili gelate nei fondovalle.