SILVIA ANGELICI
Cronaca

Metodo innovativo per insegnare il francese. Al Linguistico Bruno si studia con il cinema

A chiusura delle attività di orientamento, dopo un boom di iscrizioni, il Liceo Linguistico dell’Istituto Bruno, diretto dalla preside Anna...

A chiusura delle attività di orientamento, dopo un boom di iscrizioni, il Liceo Linguistico dell’Istituto Bruno, diretto dalla preside Anna Bigozzi, presenta il Progetto ‘Prix Palatine’, rivolto alle sezioni Esabac del Liceo, a cui hanno aderito due classi, sotto la guida delle docenti-referenti, Cristina Cipolloni e M. Giovanna Gori. Obiettivo del progetto, promuovere scambi culturali tra Italia e Francia, in chiave europea.

Si tratta di un’iniziativa didattica e cinematografica che sintetizza l’educazione all’immagine e l’apprendimento della lingua francese: organizzato sia in Italia che in Francia, tale premio cinematografico, basato su tematiche socio-culturali e rivolto alla fascia adolescenziale, è riconosciuto da una giuria binazionale, composta da giovani provenienti da entrambi i Paesi.

"Tra le competenze-chiave di questo progetto, l’acquisizione dei primi rudimenti del linguaggio cinematografico, il potenziamento dello scambio culturale tra Italia e Francia, favorendo la costruzione di un’identità culturale europea e il consolidamento della lingua francese. Gli studenti Esabac – spiegano le docenti-referenti - scoprono di acquisire progressivamente un metodo di approccio efficace e funzionale agli studi e alla comprensione della realtà".