REDAZIONE UMBRIA

Minaccia di buttarsi dal tetto di un palazzo, uomo persuaso a scendere

Maxi mobilitazione a Perugia dove l’uomo è stato convinto dopo ore con l’intervento dei vigili del fuoco e della sindaca Ferdinandi

Uomo minaccia di buttarsi dal tetto, l'intervento dei vigili del fuoco, sanitari e amministrazione comunale (Foto Crocchioni)

Perugia, 3 dicembre 2024 – Paura tra le vie del centro di Perugia dove un uomo ha minacciato di buttarsi da una terrazza a tetto di un palazzo. Ingente mobilitazione delle forze dell’ordine insieme ai vigili del fuoco, sanitari del 118 e amministrazione comunale.

Secondo le prime informazioni l’uomo ha incendiato l'abitazione dove vive e poi è salito sul tetto chiedendo di parlare con la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, rimasta a colloquio con lui per oltre un'ora da una finestra vicina e alla fine convincendolo ad accettare di essere soccorso. L'uomo incolume è stato così portato in ospedale.

L'allarme è scattato quando alcuni cittadini hanno avvisato di quanto stava succedendo l'assessore Andrea Stafisso che stava uscendo dal municipio. A quel punto ha avvisato la sindaca e insieme si sono recati sul posto. Dove erano già presenti in forze vigili del fuoco, carabinieri e polizia che hanno predisposto un dispositivo di sicurezza. "Per circa un'ora e mezza Ferdinandi ha interloquito con lui - ha spiegato Stafisso - insieme a don Saulo Scarabattoli, anche lui subito intervenuto. Insieme l'hanno rassicurato facendolo avvicinare a una balaustra portandolo in salvo. La sindaca ha poi accompagnato l'uomo al pronto soccorso dell'ospedale di Perugia".

L’intero quartiere di Porta Pesa col fiato sospeso mentre le strade intorno al palazzo venivano chiuse al traffico e la zona interdetta al passaggio con il nastro bianco e rosso per motivi di sicurezza.