Bebe Vio, campionessa mondiale in carica del fioretto femminile, chiama a raccolta il pubblico ternano e non per i Mondiali paralimpici di scherma che si terranno dal 3 all’8 ottobre nel nuovissimo PalaTerni. I campionati saranno presentati lunedì alle 15.30 a Palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Carit, e martedì 3 si svolgerà la cerimonia d’apertura alla presenza, tra gli altri, del ministro dello Sport, Andrea Abodi, e del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Ventiquattro gli “azzurri“ in gara guidati dal coordinatore del settore paralimpico della Fis, Dino Meglio, e dai commissari tecnici Simone Vanni per il fioretto, Francesco Martinelli per la spada e Marco Ciari per la sciabola. "Sono emozionatissima - commenta Bebe Vio Grandis, medaglia d’oro a Rio e Tokyo, a Terni in pedana il 7 e l’8 ottobre – . Il Campionato del Mondo a Terni rappresenta per me una tappa davvero speciale. A parte le Paralimpiadi, infatti, le due gare che ricordo con più affetto sono i Mondiali di Roma del 2017 e gli Europei che si svolsero proprio a Terni nel 2018. Gareggiare davanti al pubblico di casa mi esalta tantissimo e sono convinta che tirare con il tifo dei nostri sostenitori darà sia a me che a tutti i miei compagni di Nazionale una spinta speciale. Vogliamo arrivare alla Paralimpiadi di Parigi 2024 insieme, con la squadra, e per questo rinnovo un appello al pubblico, affinché ci supporti al massimo in questa splendida avventura che è un Mondiale in Italia". Lunedì sarà
anche presentato un francobollo tematico, realizzato grazie al ministero delle Imprese e distribuito da Poste Italiane, che non è solo un tributo ai Campionati Mondiali ma pure un omaggio a Terni. E’ stato ideato da Diego Sabatini, studente del Liceo artistico “Metelli“. Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni locali, i vertici della Federazione italiana scherma e del comitato organizzatore, nonché Valentina Vezzali, pluricampionessa, icona della scherma italiana e madrina dei Mondiali.
"Viviamo questo momento con entusiasmo e orgoglio - così Alberto Tiberi, presidente del Comitato organizzatore locale –, Ringraziamo la Fondazione Carit per l’incessante sostegno, anche nel supportare il Circolo Scherma Terni. Questi Mondiali non sono solo una celebrazione dello sport, ma un’occasione per mostrare al mondo l’unicità e la bellezza di Terni. L’emissione del primo francobollo dedicato a Terni è un tributo tangibile al duro lavoro di tante persone coinvolte nell’organizzazione di questo grande evento"
Ste.Cin.